Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Fascicoli precedenti (2015–2019)
Call for Paper
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione e comitato scientifico
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 19 N. 1 (2021)
V. 19 N. 1 (2021)
Pubblicato:
2021-05-31
Dossier
Editoriale
Giovanna Guerzoni
1-2
PDF
Per una scuola inclusiva per tutti. Riflessioni a partire dal progetto RISE (
Roma Inclusive School Experiences
)
Maria Teresa Tagliaventi
3-17
PDF
Studenti zingari in Catalogna (Spagna): compensazione con riconoscimento culturale migliorabile
Jordi Garreta-Bochaca , Núria Llevot-Calvet
18-34
PDF (English)
L’inclusione scolastica passa anche dalla lingua: il romané tra identità, status e curricoli
Zoran Lapov
35-50
PDF
Oralità, inclusione e parità nella classe di inglese lingua straniera
Licia Masoni
51-63
PDF (English)
Saggi
La mediazione educativa degli insegnanti e il ruolo della benevolenza nella lotta all’abbandono scolastico
Line Numa-Bocage
64-77
PDF (English)
L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19
Francesca Audino, Lavinia Bianchi
78-90
PDF
Traiettorie migranti: dal progetto SIPROIMI alla ricerca di una autonomia abitativa. Percorsi di uscita dall’accoglienza tra difficoltà, risorse e testimonianze
Sara Arlati
91-100
PDF
Immigrati di seconda generazione e scuola. Dai bisogni educativi all’inclusione sociale
Tiziana Chiappelli
101-111
PDF (English)
Donne in migrazione e integrazione vincente. La sfida dell’accoglienza diffusa nella Città Metropolitana di Bologna
Elisa Fuggiano
112-128
PDF
Recensioni
Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Massimiliano Fiorucci, Milano, FrancoAngeli, 2020
Veronica Riccardi
129-131
PDF
Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato), Mariangela Giusti (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2021
Luca Di Nanno
132-133
PDF
Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche, Edith Cognigni, Pisa, ETS, 2020
Davide Delle Chiaie
134-136
PDF
Sesso, razza e pratica del potere. L’idea di natura, Colette Guillaumin, (traduzione, introduzione e cura di Sara Garbagnoli, Vincenza Perilli e Valeria Ribeiro Corossacz), Verona, Ombre Corte, 2020
(tr. di Sexe, race et pratique du pouvoir. L’idée de nature, Éd. Côté-femmes 1992, Éd. Ixe, 2016)
Sandra Kyeremeh
137-138
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto