L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19

Autori

  • Francesca Audino Università La Sapienza di Roma
  • Lavinia Bianchi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12965

Parole chiave:

comunità per MSNA, tutori volontari, neomaggiorenni, lockdown, prevenzione della povertà educativa

Abstract

Il contributo presentato riprende i risultati della prima fase di una ricerca su Msna e Tutori volontari assumendo la traumaticità determinata dall’esperienza del Covid-19 come necessario concetto sensibilizzante (Blumer, 1969), rivedendo l’impianto metodologico e determinando la messa a punto di prospettive e strumenti in divenire. Attraverso uno studio di caso che prevede interviste a Tutori volontari, Msna, neomaggiorenni, coordinatori di comunità ed educatori, si è inteso indagare come le reti relazionali e istituzionali abbiano elaborato strategie di tutela e prevenzione di povertà educative e deprivazioni socio-affettive in emergenza.

Downloads

Pubblicato

2021-05-31

Come citare

Audino, F., & Bianchi, L. (2021). L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19. Educazione Interculturale, 19(1), 78–90. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12965

Fascicolo

Sezione

Saggi