L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12965Parole chiave:
comunità per MSNA, tutori volontari, neomaggiorenni, lockdown, prevenzione della povertà educativaAbstract
Il contributo presentato riprende i risultati della prima fase di una ricerca su Msna e Tutori volontari assumendo la traumaticità determinata dall’esperienza del Covid-19 come necessario concetto sensibilizzante (Blumer, 1969), rivedendo l’impianto metodologico e determinando la messa a punto di prospettive e strumenti in divenire. Attraverso uno studio di caso che prevede interviste a Tutori volontari, Msna, neomaggiorenni, coordinatori di comunità ed educatori, si è inteso indagare come le reti relazionali e istituzionali abbiano elaborato strategie di tutela e prevenzione di povertà educative e deprivazioni socio-affettive in emergenza.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Lavinia Bianchi, Francesca Audino
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.