La Consulenza Pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11766Parole chiave:
Consulenza, Disabilità, Formazione interculturale, Coprogettazione capacitanteAbstract
Lo sviluppo della persona migrante con disabilità costituisce un’intersezione di due condizioni, l’essere straniero e l’avere una menomazione, condizioni da esplorare per il soggetto sulla base della cultura del Paese d’origine, di quella del Paese in cui vive e del nuovo spazio transculturale definito dall’incontro delle due culture indicate. In questo lavoro si presenta il contributo offerto dalla Consulenza Pedagogica per un approccio personalizzato alle questioni della disabilità e dell’interculturalità nella scuola e nell’extrascuola. Si ritiene che la Consulenza Pedagogica possa svilupparsi come una pratica fondamentale di «coprogettazione capacitante» (Marchisio, 2019, p. 85) per accompagnare la famiglia e i professionisti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Anna Aluffi Pentini, Francesca Giannoccolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.