La Consulenza Pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità

Autori

  • Francesca Giannoccolo Liceo artistico via di Ripetta
  • Anna Aluffi Pentini Università di Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11766

Parole chiave:

Consulenza, Disabilità, Formazione interculturale, Coprogettazione capacitante

Abstract

Lo sviluppo della persona migrante con disabilità costituisce un’intersezione di due condizioni, l’essere straniero e l’avere una menomazione, condizioni da esplorare per il soggetto sulla base della cultura del Paese d’origine, di quella del Paese in cui vive e del nuovo spazio transculturale definito dall’incontro delle due culture indicate. In questo lavoro si presenta il contributo offerto dalla Consulenza Pedagogica per un approccio personalizzato alle questioni della disabilità e dell’interculturalità nella scuola e nell’extrascuola. Si ritiene che la Consulenza Pedagogica possa svilupparsi come una pratica fondamentale di «coprogettazione capacitante» (Marchisio, 2019, p. 85) per accompagnare la famiglia e i professionisti.

Downloads

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Giannoccolo, F., & Aluffi Pentini, A. (2020). La Consulenza Pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità. Educazione Interculturale, 18(2), 112–124. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11766

Fascicolo

Sezione

Dossier