Disuguaglianze di genere e progettualità al femminile: sfide educative e logiche comunitarie in Kenya

Autori

  • Rosita Deluigi Università di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10990

Parole chiave:

Empowerment femminile, Progettualità personale, Sviluppo di comunità

Abstract

Contrasto della povertà, accesso all’istruzione, supporto alla progettualità personale ed emancipazione delle donne. Quattro priorità trattate a partire da esperienze di ricerca realizzate in contesto africano, dove i bisogni del quotidiano sfidano chiavi di lettura europeiste interrogando la pedagogia interculturale. L’analisi critica, arricchita dalle interazioni sul campo, chiama in causa processi di forte revisione culturale in cui allontanarsi dal desiderio della piena comprensione della complessità, con tutte le sue contraddizioni, per poterla finalmente abitare. Le situazioni di differenza di genere, di svantaggio e di subalternità in cui sono poste le ragazze, soprattutto in ambienti di povertà materiale ed educativa, sono strettamente interconnesse al difficile accesso ai servizi di base e a traiettorie progettuali affidate alla ripetizione di modelli che faticosamente contemplano possibili innovazioni e alternative. Eppure, ci sono realtà in cui la progettualità individuale è supportata, grazie alla presenza di agenzie formative, educative e sociali che scommettono sui sogni, sul potenziale e sul riscatto di bambine, ragazze e giovani donne che, al pari del genere maschile, possono attivare circuiti di realizzazione personale e di rigenerazione sociale con un impatto soggettivo e comunitario.

Downloads

Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Deluigi, R. (2020). Disuguaglianze di genere e progettualità al femminile: sfide educative e logiche comunitarie in Kenya. Educazione Interculturale, 18(1), 138–148. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10990

Fascicolo

Sezione

Saggi