Ragazzi e ragazze in cerca di identità. Romanzi e graphic novel per un nuovo bildungsroman interculturale

Autori

  • Dalila Forni Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10987

Parole chiave:

Letteratura per ragazzi, Inclusione, Bildungsroman

Abstract

Il presente articolo vuole indagare il tema dell’intercultura e delle migrazioni nelle narrazioni letterarie contemporanee pensate per adolescenti e giovani adulti, con particolare attenzione a quei bildungsroman contemporanei che mettono al centro l’individuo e la sua formazione identitaria tra culture. La letteratura è infatti uno strumento educativo rilevante in quanto, attraverso l’affabulazione delle storie, crea conoscenza, identificazione ed inclusione, oltre a proporre ai giovani lettori nuove esperienze di vita. L’articolo esplora come la letteratura per ragazzi rappresenti la complessità di quelle identità ‘di confine’ in due diverse forme letterarie. Il saggio si focalizza infatti sul genere del romanzo e del graphic novel e su come questi presentino a lettori e lettrici storie di formazione identitaria dove i protagonisti sono giovani in bilico tra culture e in cerca di sé. Lo studio propone quindi una breve analisi di alcune delle opere più significative del panorama contemporaneo offerto in Italia, sottolineandone il potenziale letterario in ottica inclusiva.

Downloads

Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Forni, D. (2020). Ragazzi e ragazze in cerca di identità. Romanzi e graphic novel per un nuovo bildungsroman interculturale. Educazione Interculturale, 18(1), 98–109. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10987

Fascicolo

Sezione

Saggi