Tra disagio e benessere educativo. Storie di vita delle seconde generazioni

Autori

  • Francesca Dello Preite Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10985

Parole chiave:

Seconde generazioni, Disagio scolastico, Benessere educativo, Inclusione, Genere

Abstract

Negli ultimi decenni le seconde generazioni sono divenute una componente sempre più significativa all’interno dei diversi contesti sociali del nostro Paese. La presa di consapevolezza di questo fenomeno sta avvenendo grazie a un numero sempre più consistente di ricerche interdisciplinari che mirano ad analizzare come questi giovani vivano le loro esperienze quotidiane e in che modo le agenzie presenti sui territori, tra cui la scuola, facilitino la loro inclusione. Il presente contributo intende affrontare tali questioni rifacendosi agli esiti di una ricerca qualitativa condotta presso alcune scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana a cui hanno partecipato 120 adolescenti di seconda generazione. In particolare, l’articolo si sofferma sulle storie di vita di un sottogruppo delle ragazze intervistate, con l’intento di dimostrare che, oltre ai molti casi di disagio scolastico e/o sociale, sono sempre più frequenti esperienze contrassegnate da successo e benessere educativo a cui le stesse - e le loro famiglie - attribuiscono un alto valore sia per il loro presente che per il loro futuro.

Downloads

Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Dello Preite, F. (2020). Tra disagio e benessere educativo. Storie di vita delle seconde generazioni. Educazione Interculturale, 18(1), 74–87. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10985

Fascicolo

Sezione

Saggi