Insegnamento della Religione Cattolica: learning into religion per un’educazione interculturale e interreligiosa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10982Parole chiave:
Insegnamento della religione cattolica, Educazione religiosa, Educazione interculturaleAbstract
Il presente articolo intende riflettere su come l’insegnamento della religione cattolica (Irc), all’interno del sistema scolastico italiano, possa far fronte alla questione interculturale del pluralismo religioso. Il tema della confessionalità, inteso come dimensione teologica all’interno dello statuto epistemologico della disciplina e come legame di un insegnamento con una comunità religiosa, da un punto di vista pedagogico, può essere una risorsa per un dialogo interreligioso autentico all’interno della vita scolastica, pur mantenendo distinte le finalità della religious education e della intercultural educationDownloads
Pubblicato
2020-05-22
Come citare
Macale, C. (2020). Insegnamento della Religione Cattolica: learning into religion per un’educazione interculturale e interreligiosa. Educazione Interculturale, 18(1), 28–45. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10982
Fascicolo
Sezione
Dossier
Licenza
Copyright (c) 2020 Carlo Macale
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.