Insegnamento della Religione Cattolica: learning into religion per un’educazione interculturale e interreligiosa

Autori

  • Carlo Macale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10982

Parole chiave:

Insegnamento della religione cattolica, Educazione religiosa, Educazione interculturale

Abstract

Il presente articolo intende riflettere su come l’insegnamento della religione cattolica (Irc), all’interno del sistema scolastico italiano, possa far fronte alla questione interculturale del pluralismo religioso. Il tema della confessionalità, inteso come dimensione teologica all’interno dello statuto epistemologico della disciplina e come legame di un insegnamento con una comunità religiosa, da un punto di vista pedagogico, può essere una risorsa per un dialogo interreligioso autentico all’interno della vita scolastica, pur mantenendo distinte le finalità della religious education e della intercultural education

Downloads

Pubblicato

2020-05-22

Come citare

Macale, C. (2020). Insegnamento della Religione Cattolica: learning into religion per un’educazione interculturale e interreligiosa. Educazione Interculturale, 18(1), 28–45. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/10982

Fascicolo

Sezione

Dossier