Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.- La proposta è originale e inedita; non è stata inviata in valutazione ad altre riviste (in caso contrario fornire una spiegazione nel campo “Commenti per l’editor”).
- L’autore/trice è a conoscenza delle policy della rivista, in particolare del processo di peer-review e del Codice etico. In “Commenti per l’editor” è possibile indicare revisori suggeriti o non graditi.
- Il file della proposta è in formato Microsoft Word (.docx) e non supera i 40mila caratteri totali. A meno che non si tratti di una recensione, il file della proposta è stato anonimizzato, intervenendo anche nelle proprietà del file.
- L’autore ha usato il template per impostare la struttura del contributo; il testo è a interlinea singola; Titolo, abstract e parole chiave sono tradotti in inglese; utilizza il Times New Roman tondo nei seguenti formati (14p per il titolo, 12p per paragrafi e testo dell’articolo, 11p per la bibliografia e 10p per abstract, Note e didascalie); impiega il corsivo, piuttosto che grassetto o sottolineato per le enfasi; utilizza le virgolette caporali «…» per le citazioni brevi; tutte le illustrazioni e le figure sono posizionate all’interno del testo, nei punti appropriati, piuttosto che alla fine del documento e sono provviste di didascalia e fonti. Quando disponibili, sono stati inseriti i DOI o le URL dei riferimenti bibliografici; il testo e la bibliografia finale sono conformi ai requisiti stilistici e bibliografici descritti nelle Linee guida per gli autori.
- L’autore si impegna, sotto la propria responsabilità, ad ottenere la liberatoria per le immagini coperte da copyright e a fornirla, in caso si rendesse necessario, in forma scritta al Direttore della rivista. L’autore solleva la rivista da qualunque responsabilità in caso di controversia.
Dossier
Un dossier monografico includerà articoli sottoposti a peer-reviewed in doppio cieco, rispondendo a una call for paper tematica.Saggi
Una miscellanea di saggi (articoli referati sottoposti a peer-reviewed in doppio cieco non collegati alla call for paper del fascicolo), aperta ad articoli di ricerca e ulteriori discussioni rivolte, in una prospettiva interdisciplinare, ai temi centrali dell'educazione interculturale.
Esperienze
Una sezione aperta a lavori applicati e e riflessioni centrate sulle ricadute applicative sui temi principali della rivista (articoli referati sottoposti a peer-reviewed in doppio cieco).
Informativa sui diritti
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.Privacy Policy