Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Fascicoli precedenti (2015–2019)
Call for Paper
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione e comitato scientifico
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 18 N. 2 (2020)
V. 18 N. 2 (2020)
Pubblicato:
2020-11-23
Dossier
Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali
Introduzione
Ivana Bolognesi, Roberto Dainese
1-2
PDF
Una
doppia appartenenza
: minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori
Andrea Canevaro
3-13
PDF
Promuovere
l’inclusione interculturale
delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia
Valentina Pennazio, Franco Bochicchio
14-25
PDF
A partire dai genitori: la dimensione inclusiva tra logica riparatoria e promozionale nei primi anni di vita
Moira Sannipoli
26-37
PDF
Il mio segno-nome è ‘Sole che Sorge’ Percorsi di didattica plurilingue e multimodale con i migranti sordi e udenti
Sabina Fontana
38-49
PDF
Infanzie di origine immigrata, disabilità e scuola Criteri per l’osservazione educativa e per interventi didattici inclusivi
Maria Grazia Simone
50-58
PDF
Studenti adottati e intersezionalità, spunti per una prima analisi
Monya Ferritti, Anna Guerrieri
59-69
PDF (English)
Bambini migranti con disabilità nella scuola primaria. Prospettive di ricerca
Valeria Friso, Anna Pileri
70-86
PDF
Appartenenza culturale e disabilità. Per una lettura multidimensionale della doppia diversità in ambito educativo e sociale
Emanuela Bini
87-96
PDF
Disabilità e migrazione: nuove alleanze per l’inclusione
Francesca Buccini, Francesca Marone
97-111
PDF
La Consulenza Pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità
Francesca Giannoccolo, Anna Aluffi Pentini
112-124
PDF
Disagio psichico e bisogni educativi speciali dei minori non accompagnati (MNA). Storie e prospettive educative in uno studio di casi multipli
Andrea Traverso, Eleana Marullo
125-138
PDF
L’impatto dell’emergenza sanitaria sul processo di inclusione di alunni stranieri con disabilità
Diletta Chiusaroli
139-153
PDF
Recensioni
L’identità dei luoghi. Per un’educazione interculturale e antirazzista, Mariangela Giusti, Roma, TAB Edizione, 2020
Tiziana Chiappelli
154-156
PDF
A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione, Davide Zoletto, Milano, FrancoAngeli, 2019
Flavia Virgilio
157-158
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto