Accogliere i minori stranieri non accompagnati a Latina: biografia di un servizio

Autori

  • Gaetana Tiziana Iannone Università degli Studi di Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22130

Parole chiave:

MSNA, studio di caso, servizio, territorio, progettualità

Abstract

I processi migratori contemporanei sono caratterizzati da una forte complessità, determinata da fattori macro-strutturali, economici e sociali che influenzano le traiettorie individuali e collettive di mobilità. Nei Paesi di origine, la migrazione è spesso motivata da precarietà economica, instabilità politica, conflitti armati e sovrappopolamento, che limitano le possibilità di sviluppo e sicurezza individuale. In questo quadro, i minori stranieri non accompagnati (MSNA) costituiscono un segmento peculiare e particolarmente vulnerabile della migrazione. Tale fenomeno non può essere considerato esclusivamente emergenziale, bensì come una configurazione migratoria strutturale e radicata nel tempo (Catarci e Rocchi, 2017). Questo studio di caso esamina il ruolo del Comune di Latina nella gestione dell’accoglienza dei MSNA, mettendo in evidenza le criticità e le potenzialità delle politiche locali di inclusione. Attraverso un approccio qualitativo, basato su interviste a testimoni privilegiati - assistenti sociali e mediatori culturali dell’Ufficio Minori - e sull’analisi della documentazione del servizio, si intendono ricostruire le pratiche operative e i modelli di intervento adottati. L’analisi approfondisce le difficoltà burocratiche e amministrative; le strategie di inserimento sociale e lavorativo;  il ruolo del welfare locale nella costruzione di percorsi di tutela e protezione per questi giovani (EASO, 2022).

Riferimenti bibliografici

Agostinetto L. e Bugno L. (2019), L’assenza vicina. Minori stranieri non accompagnati, famiglia e lavoro educativo. In «Consultori Familiari Oggi», Vol. 27, n. 1, pp. 54-67.

Ambrosini M. (2012), Governare città plurali. Politiche locali di integrazione, Milano, FrancoAngeli.

Appadurai A. (2005), Modernity at Large: Cultural Dimensions of Globalization, Minneapolis, University of Minnesota Press.

Arnosti C. (2006), Affido senza frontiere. L’affido familiare dell’adolescente straniero non accompagnato, Milano, FrancoAngeli.

Biagioli R. (2018), Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, Pisa, ETS.

Bianchi L. (2024), Letteratura di riferimento. In L. Bianchi, M. Fiorucci e V. Riccardi (a cura di), Costruire comunità educanti per i minori soli, Milano, FrancoAngeli, pp. 27-50.

Burgio G. (2022), Pensare la trama che connette. Un approccio sistemico e narrativo ai percorsi dei MSNA. In «Civitas Educationis», Vol. 11, n. 2, pp. 167-187.

Catarci M. e Rocchi M. (2017), The inclusion of Unaccompanied Minors in Italy. In «Education Sciences & Society», Vol. 2, pp. 109–126.

Charmaz, K. (2006), Constructing Grounded Theory: A Practical Guide Through Qualitative Analysis, London, Sage Publications.

Chiodini L. e Milano R. (2010), I volti dell’integrazione. Il ruolo delle comunità locali, dei cittadini e dei mass media nei processi di inclusione dei rifugiati in Italia, Roma, Anci-Cittalia.

Codice Civile, Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262, con successive modifiche e integrazioni.

Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC), adottata dall’ONU il 20 novembre 1989, ratificata in Italia con Legge 27 maggio 1991, n. 176.

Corbin, J. e Strauss, A. (2008), Basics of Qualitative Research: Techniques and Procedures for Developing Grounded Theory (3rd ed.), Thousand Oaks, CA, Sage Publications.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 9 dicembre 1999, n. 535, Regolamento concernente i compiti del Comitato per i minori stranieri, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 20 del 25 gennaio 2000.

Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 142, Attuazione della direttiva 2013/33/UE relativa alle norme sull’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 214 del 15 settembre 2015.

Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81, Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (Testo organico dell’apprendistato, Jobs Act), Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 144 del 24 giugno 2015 – Supplemento Ordinario n. 34.

Decreto Legislativo 23 maggio 2003, n. 85, Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 132 del 10 giugno 2003.

Denzin, N.K. (1978), The Research Act: A Theoretical Introduction to Sociological Methods, New York, McGraw-Hill.

EASO (2022), Vademecum operativo per la presa in carico e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. In https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2022-08/24._vademecum_per_la_presa_in_carico_dei_minori_stranieri_non_accompagnati.pdf. (consultato il 25/05/2025).

Fiorucci M. (2020), Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Milano, FrancoAngeli.

Iannone G.T. (2025), Sfide educative e progettualità emancipanti, Roma, RomaTrE-Press.

Legge 17 maggio 1999, n. 144, Misure in materia di investimenti, occupazione e infrastrutture, art. 68 (Obbligo formativo fino ai 18 anni), Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 118 del 22 maggio 1999.

Legge 11 agosto 2003, n. 228, Misure contro la tratta di persone, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 195 del 23 agosto 2003.

Legge 4 maggio 1983, n. 184, Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 133 del 17 maggio 1983, modificata dalla Legge 28 marzo 2001, n. 149.

Legge 7 aprile 2017, n. 47, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 93 del 21 aprile 2017.

Lorenzini S. (2019), Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna. In «RIEF - Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 1, pp. 97–112.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), Report statistico sulla presenza dei MSNA in Italia, aggiornato al 28 febbraio 2025.

Mortari L. (2008), Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Roma, Carocci.

Mortari, L. (2007), Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Roma, Carocci Editore.

Patton, M.Q. (2002), Qualitative Research and Evaluation Methods (3rd ed.), Thousand Oaks, CA, Sage Publications.

Pavesi G.G. e Valtolina N. (2020), Buone pratiche per l’accoglienza dei minori non accompagnati. Sistemi di inclusione e fattori di resilienza, Milano, FrancoAngeli.

Pilastro europeo dei diritti sociali (2017), proclamato dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell’UE e dalla Commissione europea durante il Vertice sociale per l’occupazione equa e la crescita, Göteborg.

Sayad A. (1999), La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Milano, Raffaello Cortina Editore.

Segatto B., Di Masi D. e Surian A. (2018), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli.

Stake R.E. (1995), The Art of Case Study Research, Thousand Oaks, CA, Sage Publications.

Testo unico sull’immigrazione, Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Gazzetta Ufficiale.

Yin R. (1994), Case Study Research: Design and Methods, Thousand Oaks, Sage Publications.

Zabotto R. e Bizzi E. (2014), I tirocini formativi. In M. Zamarchi (a cura di), Minori stranieri non accompagnati. Modelli di accoglienza e strategie educative. Il caso Venezia, Milano, Guerini, pp. 171-179.

Downloads

Pubblicato

2025-11-27

Come citare

Iannone , G. T. (2025). Accogliere i minori stranieri non accompagnati a Latina: biografia di un servizio . Educazione Interculturale, 23(2), 78–90. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22130