Dall’intervento all’accompagnamento: percorsi educativi con adolescenti stranieri non accompagnati in Italia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22080Parole chiave:
migrazione e istruzione, minori stranieri non accompagnati, sfide dell’integrazione, mediazione socio-culturaleAbstract
La migrazione di bambini e adolescenti non accompagnati in Italia, pur facendo parte di un processo storico, rappresenta attualmente un fenomeno dinamico influenzato dalla mobilità dei migranti e dai cambiamenti nelle politiche migratorie. In questo contesto, è fondamentale condurre un’analisi approfondita delle pratiche educative rivolte a questo gruppo specifico. Questa ricerca esplora le pratiche educative in Italia, facendo luce sugli ostacoli strutturali, culturali e sociali che bambini e adolescenti stranieri non accompagnati incontrano nel loro percorso verso l’integrazione scolastica e l’accesso a opportunità economiche. La metodologia qualitativa dello studio si basa su interviste con educatori condotte nel 2025, mettendo in evidenza il ruolo cruciale che questi professionisti svolgono come agenti di accoglienza e mediazione socio-culturale. I risultati evidenziano molteplici difficoltà affrontate nella quotidianità scolastica: l’impegno educativo in questo ambito va oltre la semplice applicazione di tecniche pedagogiche: esso rappresenta un’impresa politica ed etica che richiede ascolto attivo, impegno e una riflessione continua sulle pratiche adottate.
Riferimenti bibliografici
Accorinti M. and Giovannetti M. (2023), I minori stranieri non accompagnati in Italia e l’intervento sociale. In A. Cioppi and M.E. Seu (edited by), Le buone pratiche del sistema di accoglienza: Casi studio, Pisa, Pacini Editore, pp. 329-354.
Agostinetto L. (2017), La pratica educativa con i minori stranieri non accompagnati. In «Studium Educationis», Vol. 18, n. 3, pp. 61-72.
Ambrosetti E., Caria M.P., Cela E., Fokkema T. and Ninka B. (2012), Percorsi di integrazione degli immigrati in Italia tra teoria e prassi. In «Rivista Italiana di Economia Demografia e Statistica», Vol. LXVI, n. 3/4, pp. 23-30.
Ambrosetti E. and Petrillo E. (2018), Minori stranieri non accompagnati a Roma, particolarmente dall’Egitto. in «Diritto@Storia», N. 16, pp. 1-10.
Bakhtin M. (2014), Questões de Literatura e Estética: a teoria do Romance, São Paulo, Hucitec.
Biagioli R. (2016), Sfide pedagogiche e integrazione scolastica dei minori stranieri non accompagnati. Una ricerca in Toscana. In «Problemi della Pedagogia», Vol. 62, n. 2, pp. 221-248.
Chagas Costa V. De L. and Lopes J.J.M. (2024), Maps, voices, and urban everyday life: how children’s lives are spatialized in a public school in Rio de Janeiro. In «Sociedad e Infancias», Vol. 8, n. 1, pp. 11-24.
Crenshaw K. (2002), Documento para o encontro de especialistas em aspectos da discriminação racial relativos ao gênero. In «Revista Estudos Feministas», Vol. 10, n. 1, pp. 171-188.
Deleuze G. and Guattari F. (1995), 20 de Novembro de 1923 – Postulados da linguística. In G. Deleuze and F. Guattari, Mil platôs: capitalismo e esquizofrenia, Vol. 2, Rio de Janeiro, Editora 34, pp. 11-49.
Denzin N.K. and Lincoln Y.S. (edited by) (2005), The SAGE Handbook of Qualitative Research, Thousand Oaks, Sage Publications.
Dipartimento della Pubblica Sicurezza (2025), Dati aggiornati sui flussi migratori in Italia, Roma, Ministero dell’Interno.
Freire P. (1996), Pedagogia da autonomia: Saberes necessários à prática educativa, São Paulo, Paz e Terra.
Gonçalves Júnior L., Carmo C.S. and Corrêa D.A. (2015), Cicloviagem, lazer e educação ambiental: processos educativos vivenciados na Serra da Canastra. In «Licere», Vol. 18, n. 4, pp. 173-208.
Lapov Z. (2024). Incorporare interculturalmente: la diversità socioculturale nei processi formativi. In «Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture», Vol. 13, n. 1, pp. 197-214.
Lopes A.L.A.C. (2018), A escuta das enunciações sobre o aprender nas conversas com crianças (Doctoral Thesis), Universidade Federal Fluminense, Niterói.
Lorenzini S. (2019), Minori stranieri non accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna. In «Rivista Italiana di Educazione Familiare, Firenze: Firenze University Press», n. 1, pp. 97-121.
Massey D. (2008), Pelo espaço: uma nova política da espacialidade, Rio de Janeiro, Bertrand Brasil.
Oliveira M.W. de and Sousa F.R. (2014), Processos educativos em práticas sociais: pesquisa em educação, São Carlos, UFSCar.
Ricucci R. (2018), Minori stranieri non accompagnati. Numeri, volti, percorsi. In J. Long (edited by), Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Materiali per l’informazione e la formazione, Milano, Wolters Kluwer, pp. 11-20.
Rizzini I. (2021), 30 anos do Estatuto da Criança e do Adolescente: Entrevista com Irene Rizzini. In «Dilemas: Revista de Estudos de Conflito e Controle Social», Vol. 14, n. 2, pp. 599-610.
Santiago F. (2025), Com os pés no chão: que perguntas nascem nas fronteiras interculturais? Inquietações de um pesquisador migrante. In «Zero-a-Seis», Vol. 27, pp. 1-14.
Santiago F., Oriel P.A. and Ernst D.C. (2024), Intersectionality as a theoretical-methodological contribution in research with/for/about children and infancy in intercultural contexts. In «Educazione Interculturale», Vol. 22, n. 1, pp. 1-10.
Silva C. (2019), Insegnare e apprendere la lingua seconda nel contesto migratorio: il caso dell’Italia. In «Educação UFSM», Vol. 44, pp. 1-16.
Silva P.B.G. and Araújo-Oliveira S.S. (2004), Cidadania, ética e diversidade: desafios para a formação em pesquisa. In «Actas del VI Encuentro del Corredor de las Ideas del Cono Sur», Montevideo, Corredor de las Ideas del Cono Sur, pp. 1-8.
Silva P.B.G. (1987), Educação e identidade dos negros trabalhadores rurais do limoeiro. PhD Thesis, Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre.
Sobral A. (2013), Ético e estético: na vida, na arte e na pesquisa em Ciências Humanas. In B. Brait (edited by), Bakhtin: conceitos-chave, 5th ed., São Paulo, Contexto, pp. 103-121.
Traverso A. and Marullo E. (2020), Psychic distress and special educational needs of unaccompanied minors (UM). Stories and educational perspectives in a multiple case study. In «Educazione Interculturale», Vol. 18, n. 2, pp. 125-138.
Walsh C. (2009), Interculturalidad crítica y pedagogía decolonial: apuestas desde el insurgenir, re-existir y re-vivir. In «UMSA Revista (entrepalabras)», Vol. 3, pp. 30-31.
Zammitti A. (2017), Pratiche qualitative per l’orientamento professionale con Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). In OXFAM Italia (edited by), Itinerari in Costruzione Casebook: strumenti e percorsi per l’orientamento dei migranti, Arezzo, Theleme, pp. 31-43.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Flavio Santiago, Maria Luiza Posser Tonetto, Jader Janer Moreira Lopes, Sueli Salva

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.