Rom e sinti: identità dinamiche e scenari interculturali

Autori

  • Luca Bravi Università degli Studi di Firenze
  • Stefano Pasta Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Greta Persico Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22071

Parole chiave:

romani studies, rom e sinti, educazione interculturale, antiziganismo, Stato di Emergenza Nomadi

Abstract

Il contributo intende restituire lo stato dell’arte degli studi relativi al rapporto tra educazione e gruppi rom e sinti, con particolare riferimento al dibattito pedagogico italiano, evidenziandone tematiche e approcci di maggior interesse. Il testo apre con un inquadramento della relazione tra gruppi rom e pedagogia da un punto di vista storico e sociale, evidenziando tanto le dinamiche di stigmatizzazione di questi gruppi quanto i diversi processi di devisibilità degli stessi, sia dal dibattito accademico sia dalla scena delle politiche pubbliche. Vengono inoltre ripercorse le principali ricerche italiane che negli ultimi quindici anni hanno affrontato tematiche educative in relazioni ai gruppi rom e sinti da molteplici prospettive disciplinari. Tra queste vi sono la scolarizzazione, la formazione continua di giovani rom e sinti, il lavoro sociale ed educativo, la promozione di memoria collettiva quale occasione di emancipazione.

Downloads

Pubblicato

2025-05-29

Come citare

Bravi, L., Pasta, S., & Persico, G. (2025). Rom e sinti: identità dinamiche e scenari interculturali. Educazione Interculturale, 23(1), 1–16. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22071