Le relazioni tra scuola, famiglie rom migranti e politiche locali. Traiettorie formative e precarietà abitativa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22015Parole chiave:
rom romeni migranti, scolarizzazione, politiche locali, precarietà abitativaAbstract
Il contributo intende approfondire il tema delle relazioni tra istituzione scolastica e famiglie rom migranti provenienti dalla Romania e politiche locali, in tre città italiane. Si farà in particolare riferimento a persone in condizioni di precarietà abitativa negli anni precedenti la cosiddetta Emergenza Nomadi fino all’elaborazione della prima Strategia Nazionale di Inclusione di rom, sinti e caminanti (Unar, 2012). La ricerca, basata sull’analisi di una selezione di traiettorie di vita raccolte nell’ambito di un progetto pluriennale internazionale, elenca ed esplora le diverse forme di interazione tra scuole, studenti rom e contesto locale al fine di descrivere il ruolo della scuola nel favorire o meno percorsi di scolarizzazione e inclusione sociale attraverso l’interlocuzione con i diversi attori locali quali pubbliche amministrazioni, associazionismo, movimenti volontaristici di cittadini e cittadine.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Stefano Pasta, Greta Persico

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.