Costruire biografie di scelta: percorsi aspirazionali e scelte educative dei giovani migranti rom
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/21489Parole chiave:
scelta educativa, transizioni giovanili, giovani rom, aspirazioni delle minoranzeAbstract
Questo articolo esplora l’interazione tra la formazione delle aspirazioni e i processi decisionali in ambito educativo e professionale tra i giovani migranti rom nel Regno Unito, con un focus su coloro che stanno tracciando percorsi di vita e carriera che si discostano dai ruoli tradizionali della comunità. Basandosi su dati empirici provenienti da uno studio sulla formazione permanente, l’articolo teorizza le transizioni giovanili attraverso i concetti della sociologia della gioventù di biografie normali, in cui i giovani seguono percorsi predefiniti e biografie di scelta, in cui si immaginano in ruoli nuovi e spesso senza precedenti, come ad esempio essere i primi nella famiglia a intraprendere studi universitari. L’analisi mette in luce il potenziale trasformativo delle aspirazioni nel plasmare le traiettorie educative e professionali dei giovani rom, sottolineando al contempo il ruolo cruciale delle strutture familiari e sociali di supporto nel calibrare tali aspirazioni in risposta al ventaglio delle opportunità. L’articolo propone anche una valutazione critica dell’utilità concettuale della distinzione tra biografie normali e biografie di scelta, definendole come spazi doppi di riflessione che comprendono decisioni intenzionali e passi concreti verso la realizzazione dei progetti di vita.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Amalia Georgiana Sabiescu

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.