Costruire biografie di scelta: percorsi aspirazionali e scelte educative dei giovani migranti rom

Autori

  • Amalia Georgiana Sabiescu Loughborough University London

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/21489

Parole chiave:

scelta educativa, transizioni giovanili, giovani rom, aspirazioni delle minoranze

Abstract

Questo articolo esplora l’interazione tra la formazione delle aspirazioni e i processi decisionali in ambito educativo e professionale tra i giovani migranti rom nel Regno Unito, con un focus su coloro che stanno tracciando percorsi di vita e carriera che si discostano dai ruoli tradizionali della comunità. Basandosi su dati empirici provenienti da uno studio sulla formazione permanente, l’articolo teorizza le transizioni giovanili attraverso i concetti della sociologia della gioventù di biografie normali, in cui i giovani seguono percorsi predefiniti e biografie di scelta, in cui si immaginano in ruoli nuovi e spesso senza precedenti, come ad esempio essere i primi nella famiglia a intraprendere studi universitari. L’analisi mette in luce il potenziale trasformativo delle aspirazioni nel plasmare le traiettorie educative e professionali dei giovani rom, sottolineando al contempo il ruolo cruciale delle strutture familiari e sociali di supporto nel calibrare tali aspirazioni in risposta al ventaglio delle opportunità. L’articolo propone anche una valutazione critica dell’utilità concettuale della distinzione tra biografie normali e biografie di scelta, definendole come spazi doppi di riflessione che comprendono decisioni intenzionali e passi concreti verso la realizzazione dei progetti di vita.

Downloads

Pubblicato

2025-05-29

Come citare

Sabiescu, A. G. (2025). Costruire biografie di scelta: percorsi aspirazionali e scelte educative dei giovani migranti rom. Educazione Interculturale, 23(1), 43–55. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/21489