Tutorato e accompagnamento allo studio per il successo formativo e il contrasto allo stereotipo. Il progetto Sono capace nel Villaggio Sinti di Tortona (AL)

Autori

  • Andrea Traverso Università di Genova
  • Giada Finotti Istituto Comprensivo Tortona B, Tortona (AL)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/21285

Parole chiave:

supporto scolastico, apprendimento, tutorato, scuola, sinti

Abstract

Il contributo presenta l’esperienza dell’associazione Terre di Mezzo nel Villaggio Sinti di Tortona (AL). Il progetto Sono capace ha connesso un doppio livello formativo: da un lato gli studenti del Liceo G. Peano di Tortona, impegnati come tutor in un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO); dall’altro un’efficace azione di supporto allo studio di un gruppo di minori della scuola primaria e secondaria di I grado che vivono nel campo nomadi della città. Inoltre, un terzo livello vede l’impegno degli educatori dell’associazione nell’organizzazione di attività ludico-educative per tutti coloro che sono coinvolti - i liceali e i bambini del campo - per valorizzare la dimensione di sistema e promuovere una reale inclusione. L’efficacia è monitorata su più piani di interesse: lo sviluppo di competenze dei liceali - oltre a un cambiamento in termini di contrasto ai pregiudizi nei confronti di rom e sinti - e il sostegno scolastico, per una migliore adesione al percorso d’istruzione a tutela e contrasto della dispersione, o di prolungati periodi di allontanamento dalla scuola.

Downloads

Pubblicato

2025-05-29

Come citare

Traverso, A., & Finotti, G. (2025). Tutorato e accompagnamento allo studio per il successo formativo e il contrasto allo stereotipo. Il progetto Sono capace nel Villaggio Sinti di Tortona (AL). Educazione Interculturale, 23(1), 112–124. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/21285