Tutorato e accompagnamento allo studio per il successo formativo e il contrasto allo stereotipo. Il progetto Sono capace nel Villaggio Sinti di Tortona (AL)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/21285Parole chiave:
supporto scolastico, apprendimento, tutorato, scuola, sintiAbstract
Il contributo presenta l’esperienza dell’associazione Terre di Mezzo nel Villaggio Sinti di Tortona (AL). Il progetto Sono capace ha connesso un doppio livello formativo: da un lato gli studenti del Liceo G. Peano di Tortona, impegnati come tutor in un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO); dall’altro un’efficace azione di supporto allo studio di un gruppo di minori della scuola primaria e secondaria di I grado che vivono nel campo nomadi della città. Inoltre, un terzo livello vede l’impegno degli educatori dell’associazione nell’organizzazione di attività ludico-educative per tutti coloro che sono coinvolti - i liceali e i bambini del campo - per valorizzare la dimensione di sistema e promuovere una reale inclusione. L’efficacia è monitorata su più piani di interesse: lo sviluppo di competenze dei liceali - oltre a un cambiamento in termini di contrasto ai pregiudizi nei confronti di rom e sinti - e il sostegno scolastico, per una migliore adesione al percorso d’istruzione a tutela e contrasto della dispersione, o di prolungati periodi di allontanamento dalla scuola.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Andrea Traverso, Giada Finotti

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.