Introduzione al numero monografico. Visioni caleidoscopiche che problematizzano l’educazione interculturale in una prospettiva decoloniale

Autori

  • Ester Caparrós Martín Università di Málaga
  • Giuseppe Burgio Università degli Studi di Enna “Kore”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18542

Parole chiave:

educazione interculturale, curricula interculturali, pedagogia decoloniale, educazione postcoloniale

Abstract

Con questo breve testo vorremmo presentare la monografia che ci riguarda, intitolata Pensare una pedagogia postcoloniale per decolonizzare l’educazione. In questo senso, diverse domande ci sembrano importanti oggi in relazione all’educazione interculturale: da un lato, problematizziamo il senso in cui questa nozione viene ancora affrontata sia nei discorsi che nelle pratiche educative; dall’altro, ci poniamo la seguente domanda: è possibile pensare oggi la pedagogia e l’educazione interculturale senza prima farci carico teorico della cesura storica e politica costituita dal colonialismo? Passeremo in rassegna e presenteremo in termini generali i temi che i vari autori che partecipano a questa monografia hanno affrontato, i quali offrono una visione caleidoscopica del tema che ci interessa: la decolonizzazione dell’educazione interculturale.

Downloads

Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Caparrós Martín, E., & Burgio, G. (2023). Introduzione al numero monografico. Visioni caleidoscopiche che problematizzano l’educazione interculturale in una prospettiva decoloniale. Educazione Interculturale, 21(2), I-VI. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18542