Decostruire i ruoli in educazione tra gli insegnanti: un quadro teorico per promuovere un’educazione sostenibile e decoloniale

Autori

  • Greta Persico Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18102

Parole chiave:

insegnanti di gruppi minorizzati, ECEC, studi critici sulle maschilità, strategie pedagogiche

Abstract

L’obiettivo di questo saggio è quello di affrontare la cosiddetta carenza di uomini nei servizi per la prima infanzia e nelle professioni di insegnamento, attraverso una cornice interdisciplinare. Gli studi critici sulle maschilità e la letteratura sui modelli di ruolo, sono qui in dialogo con gli studi sul curriculum nascosto. L’articolo descrive il quadro teorico di un progetto di ricerca in corso, volto a indagare se un corpo docente più eterogeneo possa aumentare l’inclusione, intesa come impegno continuo a sviluppare modi migliori di rispondere alle diversità nel sistema scolastico. Sebbene la letteratura internazionale sia piuttosto attenta agli insegnanti appartenenti a minoranze, lo scenario italiano non appare così ricco di teoria o di studi empirici in tale ambito. Riformulando la definizione di male shortage in un quadro intersezionale, che includa identità e performance di genere, ma che consideri anche appartenenze culturali, (dis)abilità e background religioso, intendo indagare se un corpo docente eterogeneo, possa essere una sfida ai curricula tradizionali e aumentare il livello di inclusività delle scuole quali istituzioni democratiche in una società plurale.

Downloads

Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Persico, G. (2023). Decostruire i ruoli in educazione tra gli insegnanti: un quadro teorico per promuovere un’educazione sostenibile e decoloniale. Educazione Interculturale, 21(2), 148–157. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/18102