Tra riproduzione sociale e nuove disuguaglianze: il ruolo dei dirigenti scolastici nel garantire l’equità

Autori

  • Valerio Ferrero Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16976

Parole chiave:

equità, fattori non tradizionali di disuguaglianza, scuola, dirigenti scolastici, autonomia scolastica

Abstract

La nostra scuola è ben lontana da essere quel great equalizer sancito dalla Costituzione. La riproduzione sociale è ancora attiva, con le cause classiche di disuguaglianza (status socioeconomico e socioculturale) che stanno riprendendo forza. Emergono poi fattori non tradizionali di disuguaglianza prodotti dalle istituzioni scolastiche stesse. I dirigenti scolastici hanno un ruolo chiave nello spezzare queste dinamiche, anche in virtù dell’autonomia scolastica. Grazie a una governance attenta al tema e a una leadership distribuita, possono elaborare con tutta la comunità scolastica politiche di istituto che evitino effetti distorcenti in termini di equità.

Downloads

Pubblicato

2023-05-29

Come citare

Ferrero, V. (2023). Tra riproduzione sociale e nuove disuguaglianze: il ruolo dei dirigenti scolastici nel garantire l’equità. Educazione Interculturale, 21(1), 73–84. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16976