Affrontare la polarizzazione a scuola: pratiche riflessive e deliberative

Autori

  • Claudio Melacarne Università di Siena
  • Marina Slavutzky Università di Siena

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16973

Parole chiave:

polarizzazione, scuola, prevenzione della radicalizzazione, pratiche riflessive, teoria deliberativa

Abstract

La polarizzazione e i vari movimenti estremisti sono in aumento e l’esposizione dei giovani alla propaganda, alla disinformazione, al razzismo e ai discorsi di odio è aumentata (Benjamin et al., 2021). Non solo la società tende a essere più polarizzata, ma si teme sempre di più che il web e i social media vi contribuiscano creando echo chambers (Bail et al., 2018; Kubin and von Sikorski, 2021). Poiché gli insegnanti sono in prima linea nel contrastare le derive negative dei processi di polarizzazione, potrebbero sviluppare pratiche educative capaci di minimizzare le conseguenze che le varie ideologie polarizzate possono avere sui giovani. Pertanto, lo sviluppo di una prospettiva globale che permetta agli studenti di partecipare a un mondo interconnesso, di comprendere diversi punti di vista, di imparare a dialogare, di valorizzare le altre culture e di beneficiare dell’interculturalità è diventato un obiettivo della politica educativa mondiale (Azqueta and Menino Arribas, 2020). Lo scopo di questo studio è discutere il tema della polarizzazione e concentrarsi su come gli insegnanti potrebbero innovare le proprie pratiche educative rileggendole alla luce di due framework socio-pedagogici: la teoria deliberativa e le pratiche riflessive.

Downloads

Pubblicato

2023-05-29

Come citare

Melacarne, C., & Slavutzky, M. (2023). Affrontare la polarizzazione a scuola: pratiche riflessive e deliberative. Educazione Interculturale, 21(1), 46–57. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16973