L’impatto dei conflitti armati sull’educazione scolastica

Autori

  • Stephen J. McKinney Università di Glasgow
  • Jennifer Farrar Università di Glasgow

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16970

Parole chiave:

conflitti armati, bambini e giovani, bambini soldato, parità di genere

Abstract

I conflitti armati hanno un effetto dannoso sulla vita dei bambini e dei giovani e influiscono sulla loro istruzione scolastica e sulle loro possibilità future. Questo crea una seria sfida per garantire, in quanto diritti umani, l’accesso all’istruzione e al raggiungimento di una serie di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), in particolare l’OSS-4 Istruzione per tutti e l’OSS-5 Parità di genere. Questo manoscritto analizza gli effetti dei conflitti armati attraverso le chiusure scolastiche, totali o parziali, gli spostamenti interni ed esterni, i bambini soldato, le sei gravi violazioni e l’istruzione delle bambine durante i conflitti armati. Il manoscritto si conclude con una discussione a favore del sostegno alla politica di protezione promossa dalle Nazioni Unite, ma anche con una riflessione che porta l’attenzione su altre dimensioni che devono essere considerate: una concettualizzazione più articolata dell’infanzia e una maggiore consapevolezza e comprensione dell’esperienza vissuta e dell’agency del bambino; la protezione dei bambini come garanzia negli accordi di cessate il fuoco e di pace; l’attuazione di strategie per proteggere i bambini dagli effetti della guerra e l’applicazione di provvedimenti legali e di sanzioni politiche che possono esseremesse in atto nei confronti degli autori responsabili degli abusi sui bambini nei conflitti armati.

Downloads

Pubblicato

2023-05-29

Come citare

McKinney, S. J., & Farrar, J. . (2023). L’impatto dei conflitti armati sull’educazione scolastica. Educazione Interculturale, 21(1), 1–10. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16970