L’intercultura che affronta i problemi veri. Ricerca pedagogica, alterità, concezioni e colore della pelle

Autori

  • Luca Agostinetto Università di Padova
  • Lisa Bugno Università di Padova
  • Gaia Moretto Università di Padova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16699

Parole chiave:

intercultura, razzismo, colorismo, concezioni, ricerca pedagogica

Abstract

Il presente contributo si pone nel solco della ricerca educativa relativa alla concezione dell’alterità dei bambini e delle bambine attraverso il colore della pelle. Nella prima parte viene dato un inquadramento epistemologico riconducibile al paradigma della complessità e a un approccio di indagine di tipo pragmatico, volto al confronto con i problemi veri, quale quello del nesso tra colorismo e razzismo. Dopo aver dato conto di alcune delle principali direzioni di ricerca in questo campo viene articolato, nella seconda parte, il concetto di concezione quale costrutto alla base dell’impianto di ricerca proposto. Infine, nella terza parte, viene dato conto di tale impianto di ricerca, dei passaggi preliminari volti a delineare la traccia stimolo e di quanto è in corso d’opera, cercando un dialogo costruttivo con gli altri processi attivi nella comunità scientifica nazionale.

Downloads

Pubblicato

2023-05-29

Come citare

Agostinetto, L., Bugno, L., & Moretto, G. (2023). L’intercultura che affronta i problemi veri. Ricerca pedagogica, alterità, concezioni e colore della pelle. Educazione Interculturale, 21(1), 129–139. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16699