A case-study: la descrizione del colonialismo nell’Enciclopedia del Ragazzo italiano (1938-1949)

Autori

  • Domenico Francesco Antonio Elia Università degli Studi di Bari Aldo Moro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16619

Parole chiave:

colonialismo, razzismo, alterità, fascismo, Età Repubblicana

Abstract

Il presente studio intende verificare la narrazione della storia coloniale italiana nei sussidi parascolastici che si affiancavano ai manuali disciplinari nel secondo dopoguerra. L’oggetto di indagine sarà costituito dall’Enciclopedia del Ragazzo Italiano, curata da Giuseppe Latronico (1896-1981) e pubblicata a Milano tra il 1938 e il 1940 dalle edizioni Labor. L’obiettivo del proponente è lumeggiare, attraverso una disamina dei testi aventi attinenza con il colonialismo, i cambiamenti occorsi tra la prima edizione, stampata in piena stagione del razzismo di Stato, e quella edita nel 1949. L’immaginario coloniale italiano, tuttavia, non scomparve nel dopoguerra, perché rifiutò di confrontarsi con i movimenti indipendentistici in Africa. Nel secondo dopoguerra l’assenza di una stagione di discussione pubblica sul colonialismo ha consentito la conservazione di elaborazioni culturali di lungo periodo, le quali risalivano alle operazioni militari condotte in Africa sin dall’Ottocento.

Downloads

Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Elia, D. F. A. (2023). A case-study: la descrizione del colonialismo nell’Enciclopedia del Ragazzo italiano (1938-1949). Educazione Interculturale, 21(2), 125–135. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16619