La colonizzazione dell’immaginario nell’ecosistema social. Un’analisi intersezionale della rappresentazione delle differenze estetico-culturali nelle politiche di marketing dei brand

Autori

  • Fabio Bocci University of Roma Tre
  • Martina De Castro Roma Tre University
  • Aurora Bulgarelli University of Roma Tre
  • Umberto Zona University of Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16618

Parole chiave:

modelli culturali, inclusione, intersezionalità, brand, Instagram

Abstract

Già negli anni Settanta, alcune attiviste come Assata Shakur affrontano la questione dell’imposizione dei modelli culturali ed estetici bianchi e il rischio che questi siano acquisiti acriticamente dalle nuove generazioni della comunità afroamericana. Oggi, lo spazio dei social network sembra consentire maggiore libertà nella rappresentazione del Sé e nella scelta dei contenuti da seguire, permettendo modalità di autorappresentazione e processi di empowerment. Tuttavia, nella dimensione virtuale della Rete, sembrano replicarsi le asimmetrie sociali, di classe, di razza, di dis/abilità e di genere che caratterizzano l’onlife. Assumendo una prospettiva intersezionale, gli autori e le autrici del presente contributo propongono i primi esiti di una ricerca esplorativa finalizzata a indagare il grado di inclusività di aziende che operano in Rete e la loro effettiva capacità di offrire, nell’ambito delle campagne pubblicitarie, una rappresentazione del multiforme spettro identitario. Nello specifico della ricerca sono analizzati come casi di studio i profili Instagram di brand molto noti nel campo della cosmesi, del make-up e del fashion.

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Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Bocci, F., De Castro, M., Bulgarelli, A., & Zona, U. (2023). La colonizzazione dell’immaginario nell’ecosistema social. Un’analisi intersezionale della rappresentazione delle differenze estetico-culturali nelle politiche di marketing dei brand. Educazione Interculturale, 21(2), 77–96. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16618