Bambinə e infanzia(e) nei processi di produzione di politiche curricolari per l’educazione della prima infanzia: un’analisi di tre capitali della regione Sud del Brasile

Autori

  • Angela Scalabrin Coutinho Universidade Federal do Paraná https://orcid.org/0000-0002-3709-8561
  • Elenilton Vieira Godoy Universidade Federal do Paraná https://orcid.org/0000-0001-8081-5813
  • Maria Renata Alonso Mota Universidade Federal do Rio Grande https://orcid.org/0000-0003-1057-9426

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16610

Parole chiave:

bambinə, infanzia(e), politiche curriculari, educazione della prima infanzia

Abstract

Il tema di questo articolo è il significato prodotto su bambinə e infanzia(e) nei processi di formulazione di politiche curriculari per l’educazione dei bambinə di età compresa tra 0 a 5 in Brasile. Questi processi sono caratterizzati da prospettive colonizzatrici basate sull’ideale di un bambino e dell'infanzia globale e problematizzano la norma riconoscendo fattori di eterogeneità che segnano l'infanzia e l’educazione dei bambinə. Si inizia con uno studio empirico che mette a confronto due politiche curriculari nazionali obbligatorie in vigore, le Linee Guida Nazionali per l’educazione della Prima Infanzia (2009) e la Base Nazionale Comune Curriculare (2017) e il loro impatto sulle politiche subnazionali in tre città del sud del Brasile: Curitiba, Florianópolis e Porto Alegre. Le analisi riverberano diversi movimenti locali che confermano l’idea di bambino e infanzia globali e si oppongono a questa prospettiva, rivelando resistenze e allineamenti, non senza tensioni, nella formulazione e attuazione di politiche curriculari per l’educazione della prima infanzia. Un punto comune è l’assenza di una prospettiva decoloniale alla base dei progetti educativi nei documenti curriculari.

Downloads

Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Scalabrin Coutinho, A., Vieira Godoy, E., & Alonso Mota, M. R. (2023). Bambinə e infanzia(e) nei processi di produzione di politiche curricolari per l’educazione della prima infanzia: un’analisi di tre capitali della regione Sud del Brasile. Educazione Interculturale, 21(2), 97–112. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16610