Bambinə e infanzia(e) nei processi di produzione di politiche curricolari per l’educazione della prima infanzia: un’analisi di tre capitali della regione Sud del Brasile
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16610Parole chiave:
bambinə, infanzia(e), politiche curriculari, educazione della prima infanziaAbstract
Il tema di questo articolo è il significato prodotto su bambinə e infanzia(e) nei processi di formulazione di politiche curriculari per l’educazione dei bambinə di età compresa tra 0 a 5 in Brasile. Questi processi sono caratterizzati da prospettive colonizzatrici basate sull’ideale di un bambino e dell'infanzia globale e problematizzano la norma riconoscendo fattori di eterogeneità che segnano l'infanzia e l’educazione dei bambinə. Si inizia con uno studio empirico che mette a confronto due politiche curriculari nazionali obbligatorie in vigore, le Linee Guida Nazionali per l’educazione della Prima Infanzia (2009) e la Base Nazionale Comune Curriculare (2017) e il loro impatto sulle politiche subnazionali in tre città del sud del Brasile: Curitiba, Florianópolis e Porto Alegre. Le analisi riverberano diversi movimenti locali che confermano l’idea di bambino e infanzia globali e si oppongono a questa prospettiva, rivelando resistenze e allineamenti, non senza tensioni, nella formulazione e attuazione di politiche curriculari per l’educazione della prima infanzia. Un punto comune è l’assenza di una prospettiva decoloniale alla base dei progetti educativi nei documenti curriculari.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Angela Scalabrin Coutinho, Elenilton Vieira Godoy, Maria Renata Alonso Mota
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.