Pedagogia postcoloniale e comparazione educativa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16576Parole chiave:
colonialismo, comparazione, ex-colonie, intercultura, postcolonialismoAbstract
La pedagogia postcoloniale consegue un guadagno teorico dal dialogare con l’educazione comparata, che può darle spunti e suggestioni di metodo e di contenuto. L’educazione comparata si è occupata dei sistemi educativi delle ex-colonie, dove era uso trasferire i sistemi scolastici dalla madrepatria, senza rispettare usi, tradizione e contesto locale. Studi e ricerche sul passato coloniale aiutano a capire le attuali difficoltà della società multiculturale e, inoltre, danno nuove idee alla riflessione postcoloniale.
Downloads
Pubblicato
2023-11-30
Come citare
Zedda, M. (2023). Pedagogia postcoloniale e comparazione educativa. Educazione Interculturale, 21(2), 1–8. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16576
Fascicolo
Sezione
Dossier
Licenza
Copyright (c) 2023 Michele Zedda
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.