Pedagogia postcoloniale e comparazione educativa

Autori

  • Michele Zedda Department of Pedagogy, Psicology, Philosophy, University of Cagliari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16576

Parole chiave:

colonialismo, comparazione, ex-colonie, intercultura, postcolonialismo

Abstract

La pedagogia postcoloniale consegue un guadagno teorico dal dialogare con l’educazione comparata, che può darle spunti e suggestioni di metodo e di contenuto. L’educazione comparata si è occupata dei sistemi educativi delle ex-colonie, dove era uso trasferire i sistemi scolastici dalla madrepatria, senza rispettare usi, tradizione e contesto locale. Studi e ricerche sul passato coloniale aiutano a capire le attuali difficoltà della società multiculturale e, inoltre, danno nuove idee alla riflessione postcoloniale.

Downloads

Pubblicato

2023-11-30

Come citare

Zedda, M. (2023). Pedagogia postcoloniale e comparazione educativa. Educazione Interculturale, 21(2), 1–8. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/16576