Il rapporto scuola-famiglia come chiave di successo nel percorso scolastico e nella fase di transizione degli studenti con background migratorio

Autori

  • Marta Cecalupo Sapienza Università di Roma
  • Francesca Gabrielli Università di Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15860

Parole chiave:

orientamento, famiglia, inclusione, partecipazione, scuola

Abstract

Il contributo solleva il tema del coinvolgimento dei genitori come chiave di successo formativo per gli studenti. La partecipazione alla vita scolastica diventa fondamentale soprattutto nel momento di transizione alla scuola superiore, proprio perché subentrano dinamiche nella scelta del percorso che spesso non sono in linea con desideri e competenze dei ragazzi. All’interno di un lavoro di ricerca più ampio che si sta svolgendo in alcune scuole secondarie di I e II grado del territorio romano, che ha come focus gli studenti con backgorund migratorio e le pratiche di orientamento, sono state svolte alcune interviste approfondite a un gruppo di genitori partecipanti alle attività pomeridiane dell’I.C. Poseidone, una scuola della periferia di Roma che, presentando un alto numero di studenti con background migratorio nella popolazione studentesca, ha scelto di investire risorse e tempo, aprendo gli spazi scolastici per organizzare dei corsi formativi rivolti principalmente ai genitori stranieri, diventando in tal modo un punto di riferimento per il quartiere. Le interviste raccolte hanno fatto emergere dei punti di riflessione importanti sul lavoro di inclusione che dovrebbero svolgere le istituzioni scolastiche.

Downloads

Pubblicato

2022-11-29

Come citare

Cecalupo, M., & Gabrielli, F. (2022). Il rapporto scuola-famiglia come chiave di successo nel percorso scolastico e nella fase di transizione degli studenti con background migratorio. Educazione Interculturale, 20(2), 134–144. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15860