Per una scuola sempre meno straniera. Punti di contatto tra famiglie migranti e insegnanti per la costruzione di un’alleanza educativa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15859Parole chiave:
coinvolgimento, genitori, successo scolastico, plurilinguismo, valorizzazioneAbstract
Il ruolo delle famiglie nei percorsi di apprendimento degli studenti è oggetto di molti studi che, oltre a valutare la correlazione con il successo scolastico, considerano il peso di diverse variabili, tra cui il background socio-culturale della famiglia. Questo contributo affronta gli aspetti teorico-metodologici di questo ambito educativo e presenta alcune iniziative volte a promuovere il ruolo dei genitori nell’educazione linguistica, nell’ambito del progetto europeo NEW ABC. A partire dai vari strumenti di indagine impiegati nel progetto di ricerca-azione, si individueranno alcuni ambiti produttivi di collaborazione con le famiglie straniere, osservati poi nello specifico di un’attività di valorizzazione del plurilinguismo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Silvia Sordella
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.