Per una scuola sempre meno straniera. Punti di contatto tra famiglie migranti e insegnanti per la costruzione di un’alleanza educativa

Autori

  • Silvia Sordella Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15859

Parole chiave:

coinvolgimento, genitori, successo scolastico, plurilinguismo, valorizzazione

Abstract

Il ruolo delle famiglie nei percorsi di apprendimento degli studenti è oggetto di molti studi che, oltre a valutare la correlazione con il successo scolastico, considerano il peso di diverse variabili, tra cui il background socio-culturale della famiglia. Questo contributo affronta gli aspetti teorico-metodologici di questo ambito educativo e presenta alcune iniziative volte a promuovere il ruolo dei genitori nell’educazione linguistica, nell’ambito del progetto europeo NEW ABC. A partire dai vari strumenti di indagine impiegati nel progetto di ricerca-azione, si individueranno alcuni ambiti produttivi di collaborazione con le famiglie straniere, osservati poi nello specifico di un’attività di valorizzazione del plurilinguismo.

 

Downloads

Pubblicato

2022-11-29

Come citare

Sordella, S. (2022). Per una scuola sempre meno straniera. Punti di contatto tra famiglie migranti e insegnanti per la costruzione di un’alleanza educativa. Educazione Interculturale, 20(2), 121–133. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15859