Indagare gli atteggiamenti linguistici negli immigrati pakistani in Francia

Autori

  • Shahzaman Haque Istituto Nazionale di Lingue e Civiltà Orientali - INALCO

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15855

Parole chiave:

atteggiamenti linguistici, immigrati pakistani in Francia, parlanti di urdu in Francia, politiche linguistiche familiari, lingua di origine

Abstract

Questo articolo intende indagare un caso di studio sugli atteggiamenti linguistici degli immigrati pakistani in Francia basandosi sul quadro teorico delle politiche linguistiche familiari. Oltre 37 persone di origine pakistana che vivono nella periferia di Parigi hanno partecipato a questo studio condotto attraverso un questionario sugli atteggiamenti linguistici. Tutti i partecipanti hanno mostrato un atteggiamento positivo nei confronti dell’insegnamento della lingua urdu ai loro figli o alla seconda generazione. All’interno dell’ambito familiare, sono state osservate le conseguenze del contatto linguistico prolungato che porta a cambiamenti linguistici (Ricento, 2006) dalla lingua di origine (punjabi, nel caso dei partecipanti al caso di studio illustrato) alla lingua di prestigio (urdu) attraverso l’interazione verbale con la seconda generazione. Sono state prese in considerazione in questo studio anche le biografie linguistiche di alcuni studenti di origine pakistana iscritti a un corso di laurea con l’urdu come materia principale presso l’Istituto Nazionale di Lingue e Civiltà Orientali di Parigi. Il riscontro degli studenti ha ulteriormente attestato gli atteggiamenti linguistici positivi nei confronti dell’urdu, che si configura come un importante strumento nel contesto socio-educativo.

Downloads

Pubblicato

2022-11-29

Come citare

Haque, S. (2022). Indagare gli atteggiamenti linguistici negli immigrati pakistani in Francia. Educazione Interculturale, 20(2), 74–90. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15855