Il processo di integrazione sociale delle madri immigrate altamente qualificate e l’eredità intergenerazionale. Un caso di studio della realtà danese

Autori

  • Marta Ortega-Gaspar Università di Malaga
  • Marta Juarez-Peña Università delle scienze applicate di Zealand

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15852

Parole chiave:

madri immigrate altamente qualificate, integrazione professionale, barriere e strategie, eredità valoriale

Abstract

Il processo di integrazione sociale degli immigrati è da tempo un tema fondamentale nell’agenda governativa. Questo studio analizza le barriere e le strategie di integrazione professionale delle madri immigrate altamente qualificate, durante il processo di immersione in un nuovo ambiente sociale e culturale. L’analisi permette di capire sia il modo in cui queste donne riescono a recuperare lo status professionale perso durante il processo migratorio sia il modo in cui raggiungono un equilibrio tra i diversi ruoli che svolgono nella società ospitante. La ricerca qualitativa è stata condotta attraverso interviste semi-strutturate a donne professioniste altamente qualificate stabilitesi in Danimarca. I risultati suggeriscono che le donne immigrate svolgono una serie di concessioni in cambio di vantaggi che, secondo le intervistate, sono la sicurezza e l'uguaglianza di genere. Allo stesso modo, si osserva l’importanza che queste ultime attribuiscono ai valori che sperano di inculcare ai loro figli. Il loro sforzo varrà la pena, dal momento in cui in Danimarca troveranno stabilità e sicurezza per la loro famiglia, per loro stesse e soprattutto per i loro figli.

Downloads

Pubblicato

2022-11-29

Come citare

Ortega-Gaspar, M., & Juarez-Peña, M. (2022). Il processo di integrazione sociale delle madri immigrate altamente qualificate e l’eredità intergenerazionale. Un caso di studio della realtà danese . Educazione Interculturale, 20(2), 39–52. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15852