Il design per l’educazione interculturale: una metodologia euristica e interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14973Parole chiave:
educazione interculturale, interdisciplinarità, etnografia progettuale, Reggio-Emilia approach®, design teamAbstract
In questo articolo ripercorro il percorso di ricerca-azione oggetto del mio dottorato - a distanza di tre anni dalla sua conclusione - realizzato all’interno di una scuola per l’Infanzia di Reggio Emilia e finalizzato a verificare il contributo del design nel dominio dell’educazione interculturale. L’analisi rilegge la ricerca sul campo attraverso la lente interdisciplinare, per evidenziare come la metodologia sia nata, in maniera euristica, da un costante dialogo con le altre due discipline, antropologia e pedagogia. Si sottolinea inoltre come il superamento delle barriere disciplinari abbia portato contributi significativi all’elaborazione della proposta progettuale finale, permettendo allo stesso tempo di rimettere in discussione sia la mia postura progettuale che il mio abito mentale. Le conclusioni riportano una riflessione generale su come sia necessario ripensare il ruolo del designer negli scenari a complessità crescente.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Valentina Frosini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.