Strumenti di ricerca-azione per reinterpretare il concetto di inclusione scolastica

Autori

  • Beatrice Chirio Cisv solidarietà S.C.S.
  • Reza Nabibakhsh Cisv solidarietà S.C.S.

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14972

Parole chiave:

ricerca-azione, didattica inclusiva, comunità educante, apprendimento per relazioni, approccio multi-disciplinare

Abstract

L’articolo approfondisce gli strumenti di ricerca-azione utilizzati all’interno di un percorso di Inclusione Linguistica, svolto durante l’anno scolastico in alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino. L’autore e l’autrice collocano la scelta di questi strumenti in una cornice teorica multi-disciplinare, costituita da concetti antropologici, pedagogici e sociologici, quali apprendimento per relazioni di Bonetti, educazione incidentale di Ward e metodo maieutico di Dolci. Ne emergono tre categorie: strumenti di partecipazione, di collaborazione e di cura. Tali strumenti hanno il duplice intento di indagare le dinamiche che riguardano queste tre macro-aree, all’interno dei contesti in cui vengono utilizzati, e allo stesso tempo di intervenire su di esse, in un percorso di co-creazione di nuove possibilità educative.

In un’ottica inclusiva in questo articolo useremo la “ǝ” per declinare il genere dei termini.

Downloads

Pubblicato

2022-05-31

Come citare

Chirio, B., & Nabibakhsh, R. (2022). Strumenti di ricerca-azione per reinterpretare il concetto di inclusione scolastica. Educazione Interculturale, 20(1), 69–79. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14972