Strumenti di ricerca-azione per reinterpretare il concetto di inclusione scolastica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14972Parole chiave:
ricerca-azione, didattica inclusiva, comunità educante, apprendimento per relazioni, approccio multi-disciplinareAbstract
L’articolo approfondisce gli strumenti di ricerca-azione utilizzati all’interno di un percorso di Inclusione Linguistica, svolto durante l’anno scolastico in alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino. L’autore e l’autrice collocano la scelta di questi strumenti in una cornice teorica multi-disciplinare, costituita da concetti antropologici, pedagogici e sociologici, quali apprendimento per relazioni di Bonetti, educazione incidentale di Ward e metodo maieutico di Dolci. Ne emergono tre categorie: strumenti di partecipazione, di collaborazione e di cura. Tali strumenti hanno il duplice intento di indagare le dinamiche che riguardano queste tre macro-aree, all’interno dei contesti in cui vengono utilizzati, e allo stesso tempo di intervenire su di esse, in un percorso di co-creazione di nuove possibilità educative.
In un’ottica inclusiva in questo articolo useremo la “ǝ” per declinare il genere dei termini.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Beatrice Chirio, Reza Nabibakhsh
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.