Studenti cinesi a Barcellona (Spagna). Shock culturale e strategie di adattamento

Autori

  • Muyang Zhu Università di Lleida

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14969

Parole chiave:

Shock culturale, adattamento interculturale, studenti cinesi, educazione interculturale, studio empirico

Abstract

Lo scopo del presente studio è quello di esplorare il fenomeno dello shock culturale e dell’adattamento tra gli studenti cinesi a Barcellona. Si tratta di uno studio empirico condotto in un contesto multiculturale attraverso un approccio di ricerca sia qualitativo sia quantitativo, selezionando in modo casuale un campione di 109 partecipanti allo studio, tutti studenti cinesi all’università di Barcellona. Le informazioni sono state raccolte attraverso il software sociale WeChat/WhatsApp, Facebook, Instagram, e-mail e/o relazioni personali per identificare le forme di shock culturale e per comprendere e valutare le possibili strategie di adattamento interculturale e quelle considerate più appropriate. Questo articolo si riferisce ad un breve periodo e solo ad una parte del campione di riferimento. I risultati aprono una serie di riflessioni con implicazioni positive per gli studenti internazionali che si trovano ad avere difficoltà ad adattarsi a culture diverse dal momento del loro arrivo in Spagna. I risultati suggeriscono, inoltre, nuove idee rispetto alle forme di partecipazione e di collaborazione degli studenti.

Downloads

Pubblicato

2022-05-31

Come citare

Zhu, M. (2022). Studenti cinesi a Barcellona (Spagna). Shock culturale e strategie di adattamento. Educazione Interculturale, 20(1), 36–47. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14969