Ricerca e formazione interculturale nel Movimento di Cooperazione Educativa

Autori

  • Maura Tripi Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14968

Parole chiave:

Movimento di Cooperazione Educativa, formazione interculturale, ricerca, cooperazione e democrazia, contesti educativi multiculturali

Abstract

L’articolo presenta le esperienze di ricerca e formazione che si sono sviluppate in un’ottica interculturale all’interno del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE). In primo luogo, il Gruppo Nazionale di Antropologia culturale (GNAC), costituitosi negli anni ‘70, si è impegnato nella decostruzione delle cornici etnocentriche entro cui i saperi a scuola, in particolare nella didattica della storia, venivano costruiti nei contesti educativi. Successivamente, la Scuola Interculturale di Formazione (SIF), sorta nella seconda metà degli anni ‘90, afferma la specificità di una formazione interculturale alla luce di contesti scolastici sempre più eterogenei e complessi e di nuovi bisogni delle professionalità educative. Il contributo riporta alcune evidenze raccolte tramite l’intreccio di fonti bibliografiche e fonti orali, al fine di diffondere una prospettiva riflessiva, democratica e cooperativa nei contesti educativi multiculturali.

Downloads

Pubblicato

2022-05-31

Come citare

Tripi, M. (2022). Ricerca e formazione interculturale nel Movimento di Cooperazione Educativa. Educazione Interculturale, 20(1), 23–35. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14968