Le culture delle famiglie. Genitorialità e partecipazione nei servizi educativi per l’infanzia di Reggio Emilia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/14966Parole chiave:
partecipazione, genitorialità, famiglie, servizi educativi per l’infanzia, auto-riflessivitàAbstract
A partire da una concreta esperienza collaborativa, l’articolo si propone di discutere il ruolo, nonché le molteplici declinazioni, che può assumere la collaborazione tra saperi pedagogici e antropologici nella promozione di pratiche autoriflessive nel campo dei servizi per l’infanzia nella fascia d’età 0-6. L’attenzione si concentrerà, in particolare, su La cultura delle famiglie, un percorso progettuale e formativo, avviato nel 2019 e tuttora in corso, che ha coinvolto un gruppo di insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. L’iniziativa è nata con lo scopo di interrogarsi sui cambiamenti in atto nelle famiglie contemporanee per comprendere come favorire la partecipazione ai servizi educativi. La crisi pandemica ha però trasformato il progetto anche in una fondamentale occasione di rielaborazione collettiva delle sfide poste da questo particolare momento storico. Il contributo analizzerà la strategia del progetto e le suggestioni teoriche aperte da quest’esperienza, che si è proficuamente intrecciata con la partecipazione di alcune insegnanti a momenti di formazione e ad attività di ricerca in ambito antropologico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Manuela Tassan, Daniela Lanzi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.