Immigrati di seconda generazione e scuola. Dai bisogni educativi all’inclusione sociale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12967Parole chiave:
migranti di seconda generazione, educazione interculturale, scuola, bisogni educativi, inclusione socialeAbstract
Questo articolo analizza le testimonianze delle nuove generazioni di immigrati sull’educazione inclusiva, raccolte attraverso tre modalità di ricerca e intervento: la prima è collegata alla Regione Toscana e al progetto #IOPARTECIPO del CNR - ITTIG, finanziato dall’AMIF; la seconda prevede interviste e focus group condotti per la ricerca dall’Autorità italiana per l’infanzia e l’adolescenza, dal titolo L’inclusione e la partecipazione delle nuove generazioni di origine immigrata. Focus sulla condizione femminile, mentre è ancora in corso il terzo, Apriti Sesamo, finanziato con fondi FAMI del Ministero degli Interni. Questi progetti, sviluppati a partire dal giugno al 2018, hanno visto la partecipazione di oltre 100 bambini di seconda generazione. Pur non essendo un campione statisticamente significativo, un’analisi qualitativa delle interviste e dei gruppi di discussione si è rivelata estremamente significativa, offrendo ampi spunti di riflessione e occasioni di approfondimento. Questo articolo espone le problematiche sollevate dai ragazzi in merito ai loro percorsi educativi e alle relazioni con i coetanei, queste ultime affrontate in relazione ai percorsi educativi delle seconde generazioni e quali indicatori essenziali per valutare la loro reale integrazione sociale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Tiziana Chiappelli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.