Per una scuola inclusiva per tutti. Riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences)

Autori

  • Maria Teresa Tagliaventi Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12960

Parole chiave:

scuola, inclusione, ricerca-azione, formazione, studenti rom

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulla scuola inclusiva attraverso l’analisi di un progetto internazionale rivolto a migliorare la frequenza scolastica di alunni e alunne rom e sinti. Tale frequenza è spesso influenzata dai modelli e dalle strategie educative adottate nella scuola e dalla scuola, deliberatamente o no. Una scuola inclusiva è profondamente legata alla qualità del sistema scolastico e alla capacità di creare un clima positivo fra insegnanti e studenti e fra gli studenti stessi. Ciò che maggiormente caratterizza il progetto è la costruzione di un modello di scuola dove il concetto di inclusione è considerato un bene comune. Il percorso presentato è basato su varie azioni rivolte al personale docente e a tutti gli studenti delle classi in cui vi è la presenza di studenti rom seguendo un approccio sistemico.

Downloads

Pubblicato

2021-05-31

Come citare

Tagliaventi, M. T. (2021). Per una scuola inclusiva per tutti. Riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences). Educazione Interculturale, 19(1), 3–17. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12960

Fascicolo

Sezione

Dossier