Per una scuola inclusiva per tutti. Riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/12960Parole chiave:
scuola, inclusione, ricerca-azione, formazione, studenti romAbstract
Il contributo propone una riflessione sulla scuola inclusiva attraverso l’analisi di un progetto internazionale rivolto a migliorare la frequenza scolastica di alunni e alunne rom e sinti. Tale frequenza è spesso influenzata dai modelli e dalle strategie educative adottate nella scuola e dalla scuola, deliberatamente o no. Una scuola inclusiva è profondamente legata alla qualità del sistema scolastico e alla capacità di creare un clima positivo fra insegnanti e studenti e fra gli studenti stessi. Ciò che maggiormente caratterizza il progetto è la costruzione di un modello di scuola dove il concetto di inclusione è considerato un bene comune. Il percorso presentato è basato su varie azioni rivolte al personale docente e a tutti gli studenti delle classi in cui vi è la presenza di studenti rom seguendo un approccio sistemico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Maria Teresa Tagliaventi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.