Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali

Introduzione

Autori

  • Ivana Bolognesi Università di Bologna
  • Roberto Dainese Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11771

Parole chiave:

Minori, Migrazione, Disabilità, Contesti educativi, Contesti scolastici, Contesti sociali

Abstract

Il n.2/2020 della rivista Educazione interculturale intende affrontare un tema ancora oggi scarsamente indagato che riguarda la presenza e l’integrazione di minori con disabilità provenienti da contesti migratori. Se ormai esistono ricerche e una vasta letteratura su adulti e minori di origine straniera e sull’integrazione delle persone con disabilità sono ancora poche, nel panorama italiano, quelle rivolte a conoscere le implicazioni che l’appartenenza culturale e la disabilità hanno nel processo di costruzione identitaria di tali persone (Goussot, 2010; Bolognesi, 2011; Caldin, 2012; Martinazzoli, 2012; Friso e Pileri, 2019). Questo numero monografico è volto, pertanto, a riportare l’attenzione a questo specifico tema che va considerato sia come un oggetto di ricerca, ma anche di intervento educativo, da approfondire e da diffondere non solo in ambito accademico, ma anche nei contesti scolastici, sociali, professionali e sanitari impegnati quotidianamente a costruire processi di integrazione e di inclusione. 

Downloads

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Bolognesi, I., & Dainese, R. (2020). Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali : Introduzione. Educazione Interculturale, 18(2), 1–2. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11771

Fascicolo

Sezione

Dossier