Disagio psichico e bisogni educativi speciali dei minori non accompagnati (MNA). Storie e prospettive educative in uno studio di casi multipli
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11767Parole chiave:
Minori non accompagnati, Progetto di vita, Disagio psichico, Bisogni educativi speciali, Infanzia, DirittiAbstract
Nonostante la diminuzione di MNA in Italia, le problematiche di natura psicologica e psichiatrica evidenziano disagi profondi che si manifestano all'interno dei servizi (educativi e scolastici) in modo violento (nei comportamenti, nella relazione, nella comunicazione inter-personale e intra-personale). I MNA giungono in Europa dopo un percorso lungo e pericoloso, portano un bagaglio pesante, fatto di esperienze traumatiche che prima e durante il loro tragitto si sono sedimentate sul corpo e nella mente. Quel bagaglio può essere reso ancora più gravoso dall’esperienza che vivono dopo il loro arrivo, in un paese straniero senza punti di riferimento e con la sensazione di un progressivo allontanamento da casa. Nell’articolo si esplorano le dimensioni e manifestazioni del trauma nei MNA, in particolare del Disturbo da Stress Post-traumatico e della Sindrome Dissociativa.
Il contributo è sostenuto da una ricerca condotta come studio di casi multipli, utile a discutere le ricadute nei processi di inclusione; di efficacia degli interventi educativi e di costruzione di relazioni fondate sulla fiducia e sul riconoscimento della solidarietà umana.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Eleana Marullo, Andrea Traverso
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.