Disagio psichico e bisogni educativi speciali dei minori non accompagnati (MNA). Storie e prospettive educative in uno studio di casi multipli

Autori

  • Andrea Traverso Università di Genova
  • Eleana Marullo Liceo delle Scienze Umane P. Gobetti di Genova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11767

Parole chiave:

Minori non accompagnati, Progetto di vita, Disagio psichico, Bisogni educativi speciali, Infanzia, Diritti

Abstract

Nonostante la diminuzione di MNA in Italia, le problematiche di natura psicologica e psichiatrica evidenziano disagi profondi che si manifestano all'interno dei servizi (educativi e scolastici) in modo violento (nei comportamenti, nella relazione, nella comunicazione inter-personale e intra-personale).  I MNA giungono in Europa dopo un percorso lungo e pericoloso, portano un bagaglio pesante, fatto di esperienze traumatiche che prima e durante il loro tragitto si sono sedimentate sul corpo e nella mente. Quel bagaglio può essere reso ancora più gravoso dall’esperienza che vivono dopo il loro arrivo, in un paese straniero senza punti di riferimento e con la sensazione di un progressivo allontanamento da casa. Nell’articolo si esplorano le dimensioni e manifestazioni del trauma nei MNA, in particolare del Disturbo da Stress Post-traumatico e della Sindrome Dissociativa.

Il contributo è sostenuto da una ricerca condotta come studio di casi multipli, utile a discutere le ricadute nei processi di inclusione; di efficacia degli interventi educativi e di costruzione di relazioni fondate sulla fiducia e sul riconoscimento della solidarietà umana.

Downloads

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Traverso, A., & Marullo, E. (2020). Disagio psichico e bisogni educativi speciali dei minori non accompagnati (MNA). Storie e prospettive educative in uno studio di casi multipli. Educazione Interculturale, 18(2), 125–138. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11767

Fascicolo

Sezione

Dossier