Appartenenza culturale e disabilità. Per una lettura multidimensionale della doppia diversità in ambito educativo e sociale

Autori

  • Emanuela Bini Ministero dell'Istruzione

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11763

Parole chiave:

Migrazione, Disabilità, Dimensione culturale, Reti sociali, Inclusione

Abstract

In Italia l’aumento del numero di alunni disabili migranti iscritti a scuola invita a rivedere strategie e metodologie di accoglienza e di accompagnamento nella costruzione del progetto educativo e del percorso inclusivo al quale partecipa anche la famiglia. La presenza degli alunni migranti con disabilità rappresenta una sfida che sollecita una riflessione sull’importanza della dimensione culturale nella progettazione di interventi educativi, nella relazione con le famiglie e nella creazione di reti sociali a sostegno dei nuclei familiari più fragili. Nel presente articolo, basato sulla rassegna dei principali studi sul tema, viene proposta una lettura multidimensionale della doppia diversità nel contesto educativo e sociale per cogliere la complessità del tema e per definire adeguati interventi inclusivi.

Downloads

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Bini, E. (2020). Appartenenza culturale e disabilità. Per una lettura multidimensionale della doppia diversità in ambito educativo e sociale. Educazione Interculturale, 18(2), 87–96. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11763

Fascicolo

Sezione

Dossier