Bambini migranti con disabilità nella scuola primaria. Prospettive di ricerca

Autori

  • Valeria Friso Università di Bologna
  • Anna Pileri IUSVE

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11762

Parole chiave:

Disabilità, Migrazione, Scuola primaria, Inclusione

Abstract

L’articolo riporta i risultati di un’indagine empirica che ha coinvolto diversi professionisti che operano in rete a sostegno dei bambini e delle bambine migranti con disabilità frequentanti la scuola primaria nei Comuni dell’Unione Terre D’Argine, Regione Emilia Romagna, Italia. Sebbene le ricerche nell’ultimo decennio abbiano acceso i riflettori scientifici su disabilità e migrazione, la strada affinché queste due dimensioni vengano analizzate e com-prese nel loro intreccio è ancora da percorrere. Infatti, dall’analisi risulta evidente che nonostante si siano attivati processi di riflessione e consapevolezza circa la necessità e l’urgenza di considerare la duplice condizione di diversità, occorre ancora delineare nuovi linee guida e paradigmi che, intrecciando disabilità e migrazione, possano orientare efficacemente insegnanti e gruppo operativo nel delicato e complesso percorso d’inclusione e d’integrazione dei bambini e delle loro famiglie.

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Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Friso, V., & Pileri, A. (2020). Bambini migranti con disabilità nella scuola primaria. Prospettive di ricerca. Educazione Interculturale, 18(2), 70–86. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11762

Fascicolo

Sezione

Dossier