Bambini migranti con disabilità nella scuola primaria. Prospettive di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11762Parole chiave:
Disabilità, Migrazione, Scuola primaria, InclusioneAbstract
L’articolo riporta i risultati di un’indagine empirica che ha coinvolto diversi professionisti che operano in rete a sostegno dei bambini e delle bambine migranti con disabilità frequentanti la scuola primaria nei Comuni dell’Unione Terre D’Argine, Regione Emilia Romagna, Italia. Sebbene le ricerche nell’ultimo decennio abbiano acceso i riflettori scientifici su disabilità e migrazione, la strada affinché queste due dimensioni vengano analizzate e com-prese nel loro intreccio è ancora da percorrere. Infatti, dall’analisi risulta evidente che nonostante si siano attivati processi di riflessione e consapevolezza circa la necessità e l’urgenza di considerare la duplice condizione di diversità, occorre ancora delineare nuovi linee guida e paradigmi che, intrecciando disabilità e migrazione, possano orientare efficacemente insegnanti e gruppo operativo nel delicato e complesso percorso d’inclusione e d’integrazione dei bambini e delle loro famiglie.
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