Studenti adottati e intersezionalità, spunti per una prima analisi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11761Parole chiave:
Adozione, Identità etnica, Discriminazione multipla, Intersezionalità, DisabilitàAbstract
Gli studenti con background adottivo si trovano in una condizione di multipla intersezionalità, con una sovrapposizione di diverse identità: adottiva, etnica e di abilità, che li mette in una posizione di possibile discriminazione multipla. Questo articolo, grazie a dati raccolti dall’associazionismo familiare, intende indagare tale complessità mettendo in evidenza le problematicità più importanti, gli interventi attraverso i quali la scuola e la sanità rispondono e le possibili azioni aggiuntive e complementari che possono essere messe in atto per favorire l’inclusione e l’integrazione degli studenti disabili con background adottivo e etnicamente differenti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Monya Ferritti, Anna Guerrieri

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.