Infanzie di origine immigrata, disabilità e scuola Criteri per l’osservazione educativa e per interventi didattici inclusivi

Autori

  • Maria Grazia Simone Università Telematica E Campus

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11760

Parole chiave:

Infanzia, Immigrazione, Disabilità, Osservazione educativa, Inclusione

Abstract

Il contributo intende sollecitare un’attenzione maggiore, da parte della ricerca pedagogica, sulla crescente presenza a scuola di bambini di origine immigrata e con disabilità, al fine di elaborare piste di ricerca educativa e interventi didattici inclusivi. In situazioni di disabilità e in presenza di vissuti immigratori, chi si occupa del bambino è invitato a calzare nuove lenti per individuare e rispondere alla pluralità dei bisogni, utilizzando griglie di lettura del disagio il più possibile libere da stereotipi e da pregiudizi. Il lavoro è stato svolto con l’intento di offrire una criteriologia che, nel contesto scolastico, guidi l’osservazione del comportamento infantile secondo canoni scientifici attenti ai bisogni di questi alunni, alle loro specificità, alle loro attese e a una considerazione del deficit alla luce della cultura d’origine dell’alunno. In tal modo, si possono garantire un maggiore benessere, migliori risultati di apprendimento e una più completa integrazione scolastica e sociale.

Downloads

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Simone, M. G. (2020). Infanzie di origine immigrata, disabilità e scuola Criteri per l’osservazione educativa e per interventi didattici inclusivi. Educazione Interculturale, 18(2), 50–58. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11760

Fascicolo

Sezione

Dossier