Promuovere l’inclusione interculturale delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia

Autori

  • Valentina Pennazio Università di Macerata
  • Franco Bochicchio Università di Genova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11757

Parole chiave:

Disabilità, Intercultura, Servizi 0-6, Inclusione, Strategie d'intervento

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle principali difficoltà che la famiglia migrante con un bambino con disabilità si trova ad affrontare. A partire dall’analisi critica della letteratura esistente sull’argomento, e recuperando gli esiti di colloqui avvenuti con alcune famiglie migranti, il contributo intende riflettere sulle strategie relazionali e progettuali utili per promuovere, all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia, processi educativi realmente inclusivi capaci di incentivare la partecipazione attiva delle famiglie e dei bambini che sperimentano la doppia appartenenza: quella della cultura di origine e quella della disabilità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e guidare educatori e insegnanti nella predisposizione di pratiche inclusive che sappiano considerare in maniera congiunta la doppia appartenenza.

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Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Pennazio, V., & Bochicchio, F. (2020). Promuovere l’inclusione interculturale delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia. Educazione Interculturale, 18(2), 14–25. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11757

Fascicolo

Sezione

Dossier