Una doppia appartenenza: minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori

Autori

  • Andrea Canevaro Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11755

Parole chiave:

Inclusione, Disabilità, Progetto, Intreccio, Passione, Appartenenza, Realtà

Abstract

L’inclusione è ecosistema. Dovremmo imparare dall’empowerment. Un essere umano che viene al mondo con una disabilità, o che crescendo sembra avere Bisogni Speciali, deve poter sviluppare un proprio progetto. Che deve appoggiarsi al progetto degli adulti che gli vivono accanto. Abbiamo tutti bisogno di un progetto. La o il migrante vuole soprattutto cercare una vita migliore. Chi porta un problema può portare anche una risorsa. Progettare insieme. Scoprire la passione di un essere umano adulto. Intrecciare la propria passione, i vincoli di appartenenza e i dati di realtà.

Downloads

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Canevaro, A. (2020). Una doppia appartenenza: minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori. Educazione Interculturale, 18(2), 3–13. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/11755

Fascicolo

Sezione

Dossier