Sport e separazione linguistica in Alto Adige: una sfida pedagogica per l’integrazione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22564

Parole chiave:

bilinguismo, segregazione linguistica, sport, integrazione culturale

Abstract

Il sistema scolastico dell’Alto Adige è storicamente segnato da una separazione tra scuole italiane, tedesche e ladine, che riflette le tensioni identitarie e linguistiche della regione. Tale divisione incide non solo sulla coesione sociale, ma anche sull’efficacia dell’apprendimento della seconda lingua, ostacolato dalla scarsità di contatti autentici tra i gruppi. Il presente contributo intende analizzare come questa struttura costituisca un ostacolo all’integrazione culturale, proponendo lo sport come possibile veicolo di inclusione e superamento della segregazione. Attraverso un’indagine qualitativa condotta tramite interviste a testimoni privilegiati, l’articolo evidenzia il potenziale dello sport quale spazio interculturale capace di favorire contatto, cooperazione e senso di appartenenza collettiva. Il contributo si inserisce nel dibattito pedagogico sull’educazione interculturale, offrendo spunti di riflessione per promuovere opportunità di incontro inclusive e una cittadinanza condivisa in un contesto plurilingue.

Riferimenti bibliografici

Alber E. (2012), South Tyrol’s education system: Plurilingual answers for monolinguistic spheres?. In «L’Europe en Formation», Vol. 363, n. 1, pp. 399-415.

Allport G.W. (1954), The Nature of Prejudice, Cambridge MA, Addison-Wesley.

Bandini A. (2013), Multilinguismo e multiculturalità: Competenze chiave per una cittadinanza europea. In G. Trupiano (a cura di), Cives, cittadini italiani verso l’Europa, Pisa, La Scuola di Pitagora Editrice, pp. 153-164.

Baur S. e Medda Windischer R. (2008), The education system in South Tyrol. In J. Woelk, F. Palermo e J. Marko (a cura di), Tolerance through law: Self-governance and group rights in South Tyrol, Boston, Martinus Nijhoff Publishers, pp. 235-258. https://doi.org/10.1163/ej.9789004163027.i-422.64.

Belvisi F. (2012), I diritti fondamentali nella società multiculturale. In «Diritto e società», Vol. 1, pp. 1-18.

Biesta G. (2020), Educational Research: An Unorthodox Introduction, London, Bloomsbury Academic.

Blasbichler A. (2018), L’italianizzazione e la fascistizzazione dei nuovi territori statali a sud del neonato confine del Brennero dopo il 1918: La scuola stretta nella morsa nazionalistica. In «Quaderni di Intercultura», Vol. 10, pp. 144-154.

Bortoletto M. e Morrone A. (2016), Sociologia dello sport, Roma, Carocci.

Bourdieu P. (1978), Sport and Social Class. In «Social Science Information», Vol. 17, n. 6, pp. 819-840. http://dx.doi.org/10.1177/053901847801700603.

Boyatzis R.E. (1998), Transforming Qualitative Information: Thematic Analysis and Code Development, London, Sage Publications.

Carter-Thuillier B., López-Pastor V., Gallardo-Fuentes F., Carter-Beltrán J., Fernández-Balboa J. M., Delgado-Floody P., Grimminger-Seidensticker E. e Sortwell A. (2023), After-school sports programmes and social inclusion processes in culturally diverse contexts: Results of an international multicase study. In «Frontiers in Psychology», Vol. 14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1122362.

Caruso M.G., Cerbara L., Menniti A., Misiti M. e Tintori A. (2018), Sport e integrazione sociale. Indagine nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia. In «IRPPS Working Papers», pp. 1-83.

Ciccolone S. (2021), Comunità bilingui e lingue in contatto. Uno studio sul parlato bilingue in Alto Adige, Cagliari, IRIS Unica.

Corbetta P. (2003), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.

Dal Negro S. (2017), Bilinguismo asimmetrico in Alto Adige: Lo spazio sociolinguistico dell’italiano. In R. Bombi (a cura di), Nuovi spazi comunicativi per l’italiano nel mondo, Udine, Forum Editrice Universitaria Udinese, pp. 59-67.

De Mauro T. (1980), Guida all’uso delle parole, Bari, Laterza.

Edwards A. (2017), Working relationally in and across practices: A cultural-historical approach to collaboration, Cambridge, Cambridge University Press.

Elias N. (1982), Il processo di civilizzazione, Bologna, Il Mulino.

Gasparri G. (1929), I problemi e i fatti dell’Alto Adige. In «Archivio per l’Alto Adige», Vol. XXIV, pp. 53-115.

Gass S.M. e Selinker L. (2001), Second language acquisition: an introductory course, 2a, Mahwah, New Jersey, Lawrence Erlbaum Associates Publischers.

Gori E. (2016), Trends in linguistic, scholastic and educational policies in Trentino and Alto Adige (1919–1939). In «Acta Scientiarum Education», Vol. 38, n. 1, pp. 1-9. https://doi.org/10.4025/actascieduc.v38i1.26421.

Guarda M. (2025), Fostering Educational Change at the Intersection of Macro-Level Institutional Narratives and Micro-Level Classroom Experiences. In «Education Sciences», Vol. 15, n. 4, 472. https://doi.org/10.3390/educsci15040472

Kumar S. (2023), Sport and intercultural education: Practices and policies, London, Routledge.

Kvale S. e Brinkmann S. (2009), InterViews: Learning the craft of qualitative research interviewing, 2a, Thousand Oaks, California, Sage.

Lightbrown P. e Spada N. (1999), How languages are learned, Oxford, Oxford University Press.

Manzi C. e Gozzoli A. (2009), Sport: Prospettive psicosociali, Roma, Carocci.

Masillo P., Gelo A., Nasimi A. e Peri G. (2021), L’italiano nelle scuole di lingua tedesca: un progetto per la rilevazione delle competenze linguistiche degli studenti nella Provincia Autonoma di Bolzano. In M. Favilla e S. Machetti (a cura di), Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società. In «Studi AltLA», Vol. 13, pp. 215-238.

Medda Windischer R. e Carlà A. (2014), Migrazione e convivenza in Alto Adige: Raccomandazioni per una cittadinanza civica in provincia di Bolzano, Bolzano, Eurac Research.

Middleton T.R.F., Petersen B., Schinke R.J., Kao S.F. e Giffin, C. (2020), Community sport and physical activity programs as sites of integration: A meta-synthesis of qualitative research conducted with forced migrants. In «Psychology of Sport and Exercise», Vol. 51, n. 3, 101769. https://doi.org/10.1016/j.psychsport.2020.101769 .

Milani M., Righetti P. e Mazzoni D. (2011), La ricerca qualitativa nelle scienze umane e sociali, Roma, Carocci.

Paladino M.P., Poddesu L., Rauzi M., Vaes J.A., Cadinu M. e Forer D. (2009), Second language competence in the Italian-speaking population of Alto Adige/Südtirol: Evidence for linguistic stereotype threat. In «Journal of Language and Social Psychology», Vol. 28, n. 3, pp. 222-243. https://doi.org/10.1177/0261927X09335333.

Trinchero R. (2004), La ricerca educativa. Metodologia e strumenti per indagare la complessità dell’intervento formativo, Milano, FrancoAngeli.

Turner J.C., Hogg M.A., Oakes P.J., Reicher S.D. e Wetherell M.S. (1987), Rediscovering the social group: A self-categorization theory, Oxford, United Kingdom, Basil Blackwell.

Vedovelli M. (2011), Storia linguistica dell’emigrazione italiana nel mondo, Roma, Carocci.

Vettori C. (2016), The long way to bilingualism: The peculiar case of multilingual South Tyrol. In «International Journal for 21st Century Education», Vol. 32, pp. 25-33. https://doi.org/10.21071/ij21ce.v3i2.5852.

Vettori C. e Abel A. (2021), La scuola come unico contesto di apprendimento della seconda lingua? Il caso dell’Alto Adige. In M. Favilla e S. Machetti (a cura di), Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società. In «Studi AltLA», Vol. 13, pp. 239-254.

Vettori C., Colombo S. e Abel A. (2021), Multilingualism in South Tyrol: Between old fears and new challenges. In «Zeitschrift für Interkulturellen Fremdsprachenunterricht», Vol. 26, n. 2, pp. 223-249.

Vouzoulias K., Koufioti G., Kounios A. e Vlachadi M. (2023), The inclusion of sports educational activities in a multicultural educational context: A systematic review of the literature. In «International Journal of Research and Innovation in Social Science», Vol. 7, n. 4, pp. 298-311. https://doi.org/10.47772/IJRISS.2023.7423.

Wand A. (2016), ‘Separate but equal’, segregated or stymied? Second language learning issues in South Tyrol. In «Journal of the Anthropological Society of Oxford Online», Vol. 8, n. 3, pp. 330-347.

Zhou Q. (2023), The Development and Evolution of the Olympic Games from the Perspective of Sports History. In «Lecture Notes on History», Vol. 5, pp. 70-75. http://dx.doi.org/10.23977/history.2023.050110.

Zoletto D. (2012), Dall’intercultura ai contesti eterogenei, Milano, Franco Angeli.

Downloads

Pubblicato

2025-11-27

Come citare

Cuconato, M., Leoni, M., & Riello, L. (2025). Sport e separazione linguistica in Alto Adige: una sfida pedagogica per l’integrazione. Educazione Interculturale, 23(2), 151–162. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22564