Abitare come strumento di inclusione: il progetto GRANDE! e la sfida dell’autonomia per i minori stranieri non accompagnati in Italia

Autori

  • Tiziana Chiappelli Università di Siena
  • Paolina Pistacchi Istituto degli Innocenti
  • Luca Bicocchi Istituto degli Innocenti
  • Davide Costantino Cospe ETS

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22293

Parole chiave:

minori stranieri non accompagnati, inclusione abitativa, progetto GRANDE!, transizione all’autonomia, co-housing sociale

Abstract

Il progetto GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE nasce con l’obiettivo di accompagnare i minori stranieri non accompagnati (MSNA) verso l’autonomia educativa, lavorativa, sociale e abitativa in Italia. Finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha coinvolto i territori di Emilia-Romagna e Toscana, con focus su Bologna, Firenze e Lucca. Questo articolo approfondisce uno degli aspetti più critici dell’inclusione dei MSNA: l’abitare. Attraverso una metodologia qualitativa che include focus group, interviste e tavole rotonde, si evidenziano i principali ostacoli all’inclusione abitativa e si presenta una pratica innovativa: l’accoglienza dei neomaggiorenni presso il co-housing Il Giardino dei Folli. Le prime analisi indicano che questo modello favorisce non solo la stabilità residenziale ma anche la socializzazione e l’inserimento lavorativo. L’articolo si conclude con alcune riflessioni critiche sulle politiche abitative, suggerendo percorsi replicabili per sostenere la transizione dei MSNA verso l’età adulta.

Riferimenti bibliografici

Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. In M. Fiorucci, F. Pinto Minerva e A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, ETS, pp. 439-454.

ANOLF (2023), Discriminazione abitativa nei confronti dei migranti in Italia. In www.anolf.it/discriminazione-abitativa-2023 (consultato il 14/11/2025).

Audino F. e Bianchi L. (2021), L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid-19. In «Educazione Interculturale. Teorie Ricerche Pratiche», Vol. 19, n. 1, pp. 78-90.

Bertozzi R. (2005), Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati: pratiche e modelli locali in Italia, Milano, FrancoAngeli.

Bertozzi R. (2018), Le (in)certezze nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. In B. Segatto, D. Di Masi e A. Surian (a cura di), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli, pp. 55-72.

Biagioli R. (2018), Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, Pisa, ETS.

Bichi R. (a cura di) (2008), Separated children. I minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli.

Bourdieu P. (1999), The Weight of the World. Social Suffering in Contemporary Society, Stanford, Stanford University Press.

Burgio G., Muscarà M., Romano A. e Salmeri S. (2023), I minori stranieri non accompagnati: processi di inclusione fra istituzione pubblica e privato sociale. In M. Milana, P. Perillo, M. Muscarà e F. Agrusti (a cura di), Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali, Milano, FrancoAngeli, pp. 199-221.

Caritas Italiana (2024), Giovani migranti e accesso all’abitazione: sfide e prospettive. In www.caritas.it/giovani-migranti-abitazione-2024 (consultato il 14/11/2025).

Celata F. e Romano A. (2020), Ospitalità turistica e accessibilità abitativa: l’impatto di Airbnb sulla città di Firenze. In «Archivio di Studi Urbani e Regionali», n. 127, pp. 58-73.

Cerrocchi L. e Porcaro E. (2023), Minori stranieri non accompagnati: orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico, Milano, FrancoAngeli.

De Angelis G. e Vitale T. (2020), L’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati: politiche e pratiche, Milano, FrancoAngeli.

De Filippo E., Iermano G. e Tizzi G. (a cura di) (2024), Ragazzi sospesi. I neomaggiorenni stranieri verso l’autonomia, Milano, FrancoAngeli.

Fondazione ISMU (2025), Trentesimo Rapporto sulle Migrazioni 2024, Milano, FrancoAngeli. In www.ismu.org/wp-content/uploads/2025/02/30-Rapporto-ISMU-ETS_2024.pdf (consultato il 14/11/2025).

Giovannetti M. e Accorinti M. (2017), I minori stranieri non accompagnati tra accoglienza ed integrazione. In «Minori giustizia», n. 3, pp. 96-105.

Granata A. e Granata E. (2019), Teen immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Milano, Vita e Pensiero.

INU – Istituto Nazionale di Urbanistica (2023), Effetti del turismo sull’abitabilità urbana: il caso delle città d’arte italiane. In www.inu.it/rapporto2023 (consultato il 14/11/2025).

Jovchelovitch S. e Bauer M.W. (2000), Narrative interviewing. In M.W. Bauer e G. Gaskell (a cura di), Qualitative researching with text, image and sound. A practical handbook, London, Sage, pp. 57-74.

Krueger R.A. e Casey M.A. (2015), Focus groups. A practical guide for applied research, 5ª, Thousand Oaks, Sage.

Legge 7 aprile 2017, n. 47, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. In www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/04/21/17G00062/s (consultato il 14/11/2025).

Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. In www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286 (consultato il 14/11/2025).

Lorenzini S. (2018), L’intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale? In A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp. 172-190.

Lorenzini S. (2019), Minori stranieri non accompagnati: quale diritto alla famiglia? In «RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare», n. 1, pp. 97-121.

Milana M., Perillo P., Muscarà M. e Agrusti F. (a cura di) (2023), Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali, Milano, FrancoAngeli.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza (2024), I minori stranieri non accompagnati in Toscana e in Italia. Dati regionali dicembre 2023. In www.minoritoscana.it/sites/default/files/dati_msna_vignozzi.pdf (consultato il 14/11/2025).

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2025), Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Dati al 31 dicembre 2024. In www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/rapporto-di-approfondimento-semestrale-sulla-presenza-dei-msna-31dic-2024 (consultato il 14/11/2025).

Penninx R., Kraal K., Martiniello M. e Vertovec S. (a cura di) (2004), Citizenship in European cities. Immigrants, local politics and integration policies, Aldershot, Ashgate.

Pickton D.W. e Wright S. (1998), What’s SWOT in strategic analysis?. In «Strategic Change», Vol. 7, n. 2, pp. 101-109.

Regione Emilia-Romagna (2024), Minori stranieri non accompagnati in Emilia-Romagna al 30 giugno 2024, Bologna, Sociale Regione Emilia-Romagna. In https://sociale.regione.emilia-romagna.it/immigrati-e-stranieri/msna (consultato il 14/11/2025).

Rigon G. e Mengoli G. (2013), Cercare un futuro lontano da casa. Storie di minori stranieri non accompagnati, Bologna, Edizioni Dehoniane.

Sayad A. (2004), The suffering of the immigrant, Cambridge, Polity Press.

Segatto B. (a cura di) (2018), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati: dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli.

Tocci L. e Cittadini R. (2022), Housing exclusion and urban transformation in Italian historic centers. In «Journal of Urban Affairs», Vol. 44, n. 3, pp. 397-416.

UNHCR (2023a), Global trends. Forced displacement in 2022. In www.unhcr.org/global-trends (consultato il 14/11/2025).

UNHCR (2023b), Global report 2023. In www.unhcr.org/publications/global-report (consultato il 14/11/2025).

Valtolina G.G. (2016), Il dramma dei minori stranieri non accompagnati: che fare? In «Vita e Pensiero», n. 3, pp. 51-60.

Downloads

Pubblicato

2025-11-27

Come citare

Chiappelli, T., Pistacchi, P., Bicocchi, L., & Costantino, D. (2025). Abitare come strumento di inclusione: il progetto GRANDE! e la sfida dell’autonomia per i minori stranieri non accompagnati in Italia. Educazione Interculturale, 23(2), 118–131. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22293