Sono tutti nostri figli. L’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati tra diritto, relazioni e progetti educativi. L’esperienza del Comune di Corciano in Umbria

Autori

  • Alessia Bartolini Università degli studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22197

Parole chiave:

minori stranieri non accompagnati, affido familiare, competenze interculturali, adolescenza migrante, progetto di vita

Abstract

Il presente contributo analizza l’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) come pratica educativa dall’elevato potenziale generativo, capace di rispondere in modo mirato e rispettoso ai bisogni di protezione, riconoscimento e inclusione sociale di adolescenti migranti, che vivono condizioni di particolare vulnerabilità. Attraverso un approccio pedagogico-critico e un’analisi qualitativa situata, l’articolo propone una riflessione approfondita sul linguaggio e sulle categorie culturali con cui tali giovani vengono descritti e inquadrati, evidenziando il rischio di trasformare etichette giuridico-amministrative in dispositivi di esclusione. Viene sottolineata l’urgenza di una formazione interculturale solida per educatori, assistenti sociali e operatori giudiziari, chiamati a leggere e accompagnare percorsi identitari complessi e processi di adultizzazione precoce. A partire dall’esperienza concreta sviluppata nel Comune di Corciano (Umbria), l’articolo documenta l’efficacia pedagogica e sociale dei percorsi di affido familiare e professionale, capaci di restituire appartenenza, fiducia e prospettive di vita a giovani spesso invisibili. L’affido si configura così non solo come misura di tutela, ma come luogo generativo di relazioni significative e di cittadinanza attiva.

Riferimenti bibliografici

Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo. In M. Fiorucci, F.P. Minerva e A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, Edizioni ETS.

Agostinetto L. (2018), La pratica educativa con i minori stranieri non accompagnati. In «Studium Educationis», Vol. XVIII, n. 3 pp. 61-72.

Agostinetto, L. (2015), Minori non accompagnati. Colpa o diritto: la misura delle istanze interculturali. In M. Catarci & E. Macinai (a cura di), Le parole chiave della pedagogia interculturale, Milano, FrancoAngeli, pp. 173-202.

Ainsworth M.D.S., Blehar M.C., Waters E. e Wall S. (1978), Patterns of attachment, a psychological study of the Strange Situation, Hillsdale, New Jersey, Erlbaum.

Anichini A. e Giogi P. (2020), Lo straniero di carta, Roma, Tab.

Annoni A. (2019) (a cura di), La protezione dei minori non accompagnati al centro del dibattito europeo ed italiano, Ferrara, Jovene.

Arnosti C. (2006), Affido senza frontiere. L’affido familiare dell’adolescente straniero non accompagnato, Milano, FrancoAngeli.

Bartolini A. (2022) (a cura di), A scuola di accoglienza. Riflessioni teoriche e pratiche educative sull’intercultura a scuola, Milano, FrancoAngeli.

Bowlby J. (1969), Attaccamento e perdita. L’attaccamento alla madre. Vol 1, trad. it 1972, Torino, Boringhieri.

Burgio G. (2018), Pensare la trama che connette. In «Civitas educationis – Education, Politics and Culture», Vol. 7, n. 1, pp. 169-176.

CESPI (2023), Rapporto MSNA 2023. In www.cespi.it/sites/default/files/osservatori/allegati/rapporto_msna_2023_-_def_light.pdf.

Comune di Corciano et al. (2020), Buone prassi. Percorsi di affido professionale per minori stranieri non accompagnati. In https://avvocatoansidei.it/wp-content/uploads/2020/12/BUONE-PRASSI.pdf.

Comune di Corciano, Frontiera Lavoro, Asad e ArciSolidarietà Ora d’Aria (2020), Buone prassi. Percorsi di affido professionale per minori stranieri non accompagnati. In https://avvocatoansidei.it/wp-content/uploads/2020/12/BUONE-PRASSI.pdf. (consultato il 11/11/2025).

Cordiano A. e Senigaglia R. (a cura di) (2024), Manuale di diritto civile minorile, 2ª, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane.

De Micco V. (2024a), L’inquietante intimità. Legami e fratture nei transiti migratori, Roma, Alpes.

De Micco V. (2024b), Minori stranieri non accompagnati: oltre la sigla, un intervento sospeso tra risorse e vulnerabilità. In «Minori e Giustizia», 1/2024, Milano, FrancoAngeli.

De Micco V. (2024c), L’inquietante intimità. Legami e fratture nei transiti migratori, Roma, Alpes

Fiorucci M. (2011), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Roma, Armando Editore.

Fiorucci M. (2019), Narrazioni tossiche e dialogo interculturale. Temi, indagini, suggestioni. In «MeTis. Mondi educativi», Vol. 9, n. 2, pp. 15-34.

Fiorucci M. (2022), Linee introduttive: educare in contesti multiculturali. In A. Bartolini (a cura di), A scuola di accoglienza. Riflessioni teoriche e pratiche educative sull’intercultura a scuola, Milano, FrancoAngeli, pp. 9-20.

Fondazione L’Albero della Vita (2019), Minimum Standards for Child Protection in Humanitarian Action. In https://www.alberodellavita.org/news/standard-minimi-di-protezione-dei-bambini/.

Frontiera Lavoro (2023), Umbriaffido: diffusione e implementazione di una buona pratica. In https://www.frontieralavoro.org/umbriaffido-diffusione-e-implementazione-di-una-buona-pratica/.

Garlatti C. (2024), Il sistema della tutela volontaria in Italia. In «Minorigiustizia», 1/2024, pp. 113/121.

Giovannetti M. (2008), L’accoglienza incompiuta. Le politiche dei comuni italiani verso un sistema di protezione nazionale per i minori stranieri non accompagnati, Bologna, Il Mulino.

internazionale Migrazioni E Pace.

Legge 28 marzo 2001, n. 149, Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori». In «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

Legge 4 maggio 1983, n. 184, Diritto del minore ad una famiglia, in «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

Legge 7 aprile 2017, n. 47, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. In «Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2013), Linee di indirizzo per l’affidamento familiare. In https://www.anci.it/wp-content/uploads/linee_di_indirizzo_Affido_2013.pdf.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2017), I minori stranieri non accompagnati in Italia. Report di monitoraggio. In https://www.lavoro.gov.it.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2022), I minorenni in affidamento familiare e nei servizi residenziali attraverso i dati S.I.O.S.S. Anno 2022, Istituto degli Innocenti. In https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/qrs-60-affidamento-familiare-2022.pdf.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2024), Linee di indirizzo per l’affidamento familiare. In https://www.manualenuovegenerazioni.it/wp-content/uploads/2024/06/Strumenti-sociale-vol-1-Linee-indirizzo-affidamento-familiare.pdf.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2025), I minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Rapporto di approfondimento semestrale. Dati al 31 dicembre 2024. Roma, in https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/minori-stranieri-non-accompagnati-italia-rapporto-di-approfondimento-dicembre-2024.

Papa Francesco (2017), Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al forum

Papa Francesco (2020), Fratelli tutti. Lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale. Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana.

Pizzi F. (2016), Minori che migrano soli: percorsi di accoglienza e sostegno educativo, Brescia, La Scuola.

Portera A. (2020), Manuale di pedagogia interculturale, 2ª, Bari-Roma, Laterza.

Roverselli C. (2020), L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le competenze interculturali?. In «Civitas Educationis», Vol. 9, n. 1, pp. 67-83.

Roverselli, C. (2018), Questioni educative. In M. Occhiuto, C. Cerrone (a cura di), Non ho paura perché so cosa succede: accogliere proteggendo. La sperimentazione del Centro di Primissima Accoglienza (CPsA) di Roma (pp. 87-99), Roma, Edizioni Nuova Cultura.

Santerini M. (2017), Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Milano, Mondadori Università.

Save the Children (2016), Minori stranieri e rete, in https://www.savethechildren.it.

Save the Children (2017), Atlante dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In https://www.savethechildren.it

Sayad A. (2002), La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Milano, Raffaello Cortina Editore.

Scabini E. e Iafrate R. (2003), Psicologia dei legami familiari, Milano, Vita e Pensiero.

Schofield G. e Beek M. (2006), Attachment Handbook for Foster Care and Adoption, London, BAAF.

Segatto B. e Nardelli E. (2018), L’affido omoculturale dei minori stranieri non accompagnati come sfida del servizio sociale. L’esperienza delle famiglie bengalesi a Padova. In C. Pattaro (a cura di), Dire e fare comunità. Servizio sociale, migranti e prospettive di partecipazione in Veneto, Milano, FrancoAngeli.

Segatto B., Di Masi D. e Surian A. (a cura di) (2018), L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza, Milano, FrancoAngeli.

Simmel G. (1908), Soziologie. Untersuchungen über die formender Vergesellshaftung, tr. it. (2018), Sociologia, Milano, Meltemi.

UNICEF (2023), Children on the Move: Key terms, definitions and concepts. In https://data.unicef.org/wp-content/uploads/2023/08/COM-Terminology-Brief.pdf.

United Nations (1989), Convention on the Rights of the Child. In https://www.datocms-assets.com/30196/1607611722-convenzionedirittiinfanzia.pdf.

United Nations (2010), Guidelines for the Alternative Care of Children. In https://resourcecentre.savethechildren.net/pdf/5416.pdf.

Zorzini A.D. (2013), Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, Roma, Aracne.

Downloads

Pubblicato

2025-11-27

Come citare

Bartolini, A. (2025). Sono tutti nostri figli. L’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati tra diritto, relazioni e progetti educativi. L’esperienza del Comune di Corciano in Umbria. Educazione Interculturale, 23(2), 105–117. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22197