Oltre i diritti formali: competenze interculturali per i minori con background migratorio. Una ricerca sulle pratiche professionali nel sistema di giustizia minorile Italiano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/22125Parole chiave:
competenze interculturali, sistema di giustizia minorile, minori stranieri non accompagnati, sviluppo professionaleAbstract
Questo articolo esplora il ruolo delle competenze interculturali (CI) all’interno del sistema di giustizia minorile italiano, con particolare attenzione alle pratiche professionali che coinvolgono minori con background migratorio, inclusi i minori stranieri non accompagnati (MSNA). Basandosi su un disegno di ricerca a metodi misti con una componente qualitativa centrale, lo studio indaga come le CI vengano impiegate nelle pratiche quotidiane dei professionisti del sistema giudiziario, individua cinque aree tematiche chiave per la gestione delle differenze culturali e definisce un profilo professionale dell’operatore interculturale nel contesto della giustizia minorile. L’articolo si concentra in particolare su questo profilo, rinviando a future pubblicazioni la presentazione dei risultati quantitativi e del modello teorico delle CI. I risultati mostrano che le competenze interculturali non costituiscono un’abilità tecnica isolata, ma una prospettiva complessa, relazionale e situata, che sostiene l’equità, la personalizzazione e la consapevolezza culturale negli incontri interculturali che si svolgono nel sistema di giustizia minorile. Per i MSNA, tali competenze risultano fondamentali nel trasformare i diritti formali in tutele accessibili e significative. Nonostante alcune limitazioni, la ricerca contribuisce alla riflessione pedagogica e offre strumenti pratici per rendere i sistemi di giustizia minorile più inclusivi e capaci di rispondere ai bisogni di tutti.
Riferimenti bibliografici
Barrett M.D. (2012), Intercultural competence. In «EWC Statement Series», Vol. 2, pp. 23-27.
Benozzo A. and Priola V. (2022), Interrogare la ricerca qualitativa. Pratiche critiche e sovversive, Milano, Raffaello Cortina Editore.
Braun V. and Clarke V. (2019), Reflecting on reflexive thematic analysis. In «Qualitative Research in Sport, Exercise and Health», Vol. 11, n. 4, pp. 589-597.
Braun V. and Clarke V. (2021), Can I use TA? Should I use TA? Should I not use TA? Comparing reflexive thematic analysis and other pattern‐based qualitative analytic approaches. In «Counselling and Psychotherapy Research», Vol. 21, n. 1, pp. 37-47.
Cardano M. and Ortalda F. (2021), L’analisi qualitativa, Torino, UTET.
Coggi C. and Ricchiardi P. (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci.
Council of the European Union (2017), Recommendation of 22 May 2017 on the European Qualifications Framework for lifelong learning. In «Official Journal of the European Union», C 189, pp. 15-28.
Deardorff D.K. (2006), The identification and assessment of intercultural competence as a student outcome of internationalisation at institutions of higher education in the United States. In «Journal of Studies in International Education», Vol. 10, pp. 241-266.
European Commission Glossary (2025), Person with a migratory background. In https://ec.europa.eu/assets/home/emn-glossary/glossary.html?letters=p&detail=person+with+a+migratory+background (consulted on the 15/10/2025).
European Parliament and Council of the European Union (2008), Recommendation of 23 April 2008 on the establishment of the European Qualifications Framework for lifelong learning (EQF). In «Official Journal of the European Union», Vol. 111, pp. 1-7.
Fantini A. (2007), Exploring and assessing intercultural competence. Research report, St. Louis, Washington University of St. Louis Press.
ISFOL (2006), Atlante del lavoro e delle qualificazioni, Roma, ISFOL.
Lincoln Y.S. and Guba E.G. (1985), Naturalistic Inquiry, Beverly Hills, CA, Sage Publications.
Mazzarese T. (edited by) (2013), Diritto, tradizioni, traduzioni. La tutela dei diritti nelle società multiculturali, Torino, Giappichelli Editore.
Mortari L. (2007), Cultura della ricerca e pedagogia, Roma, Carocci.
Mortari L. and Ghirotto L. (2019), Metodi per la ricerca educativa, Roma, Carocci.
Parolari P. (2016), Culture, diritto, diritti: diversità culturale e diritti fondamentali negli Stati costituzionali di diritto, Torino, Giappichelli Editore.
Portera A. (2020), Manuale di pedagogia interculturale. Risposte educative nella società globale, Bari, Laterza.
Rebughini P.A. (2014), In un mondo pluralista: grammatiche dell’interculturalità, Torino, UTET.
Reggio P. and Righetti (edited by) (2013), L’esperienza valida: teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze, Roma, Carocci.
Ricca M. (2013), Culture interdette. Modernità, migrazioni, diritto interculturale, Torino, Bollati Boringhieri.
Ruggiu I. (2012), Il giudice antropologo. Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti multiculturali, Milano, FrancoAngeli.
Sorzio P. (2006), La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci.
Trinchero R. and Robasto D. (2019), I mixed methods nella ricerca educativa, Milano, Mondadori Education.
Vermersch P. (2005), Descrivere il lavoro: nuovi strumenti per la formazione e la ricerca. L’intervista di esplicitazione, Roma, Carocci Faber.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Elisa Maria Francesca Salvadori

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.