Creare legami tra famiglie di origine straniera e associazioni familiari: esperienze in scuole ad alta diversità culturale a Barcellona (Spagna)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20370Parole chiave:
famiglie con background migratorio, partecipazione famiglia-scuola, coinvolgimento della famiglia, associazioni familiari, BarcellonaAbstract
Il coinvolgimento delle famiglie nell’educazione delle figlie e dei figli è un fattore chiave del loro successo scolastico, nonostante sia anche vero che la loro partecipazione nei contesti scolastici è disomogenea (Llevot e Garreta, 2024) ed è influenzata dalle proprie caratteristiche socioeconomiche e culturali, per cui chi ha un livello di istruzione più basso ed è di origine straniera si trova spesso ai margini della partecipazione auspicata. Questo articolo esplora, sulla base di una metodologia qualitativa e di una ricerca documentale, la partecipazione delle famiglie con background migratorio nelle scuole primarie, nonché i fattori che favoriscono una migliore relazione e coinvolgimento delle famiglie e le criticità rilevate. Nello specifico, ci concentreremo sulla presentazione di alcune buone pratiche osservate in quattro scuole della città di Barcellona. Si conclude che queste esperienze contribuiscono ad accrescere il legame tra le famiglie con background migratorio e la propria scuola, trasformandosi da famiglie partecipanti in famiglie collaboratrici e che promuovono attività volte a migliorare il rapporto con la comunità educativa e il coinvolgimento nei processi educativi dei propri figli.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Mari Paz López Teulón
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.