Chi deve fare che cosa? Le aspettative reciproche nei rapporti di collaborazione tra insegnanti, educatori e famiglie migranti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/20335Parole chiave:
coinvolgimento, genitori, migrazione, agency, educazioneAbstract
La collaborazione tra la scuola e le famiglie dei soggetti in età evolutiva può rivelarsi una risorsa ma anche un elemento di criticità nella costruzione delle opportunità di successo scolastico; in particolare, nei contesti famigliari connotati dall’esperienza migratoria, assume un ruolo importante anche la collaborazione educativa e formativa con gli enti del terzo settore che gestiscono centri ricreativi con attività di dopo-scuola. Questo contributo propone una riflessione sulle modalità del parental involvement e sulla percezione dell’agency dei genitori stranieri, basata su una ricerca sul campo riguardante le sinergie tra diversi enti educativi che operano in un quartiere multietnico della città di Torino. L’analisi tematica dei dati finora acquisiti e l’analisi della conversazione di alcune sequenze dialogiche mettono a fuoco una gamma di aspettative degli insegnanti e degli educatori verso l’adesione o meno dei genitori stranieri rispetto al proprio progetto educativo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Silvia Sordella
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.